Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Firmato il Manifesto delle Associazioni Alumni delle Università Italiane

Big_firmato_il_manifesto_delle_associazioni_alumni_delle_universit%c3%a0_italiane

In occasione del lancio del Manifesto delle Associazioni Alumni delle Università Italiane, il Coordinamento delle Associazioni Alumni Italiane a Bruxelles ha colto l’occasione per dedicare un evento al ruolo che tali associazioni possono avere in ambito internazionale. 

L'evento  “Il Coordinamento delle Associazioni Alumni: prove di coesione per il Sistema Italia”, si è tenuto presso l'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles in data 7 settembre 2016, ha significato un punto di partenza per la collaborazione e la cooperazione tra le Associazioni Alumni italiane, con l'obiettivo di  riflettere sul ruolo delle associazioni Alumni nel contesto europeo ed in particolare, nella creazione di iniziative volte a promuovere il Sistema Paese e favorire l’interazione tra le diverse associazioni e le realtà istituzionali, private ed associative operanti nel cuore dell’Unione Europea.

Sono intervenuti speaker di grande rilievo:

- Dott. Paolo Grossi - Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles
- Prof. Romano Prodi - già Presidente della Commissione Europea e Presidente del Consiglio italiano - “Internazionalizzazione della cultura italiana: punte di eccellenza”
- On. Antonio Tajani - Primo Vice Presidente del Parlamento Europeo - “Il modello di coesione del Sistema Italia a Bruxelles”
- On. Sandro Gozi - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega
- S.E Ambasciatore Maurizio Massari - Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione

Giorgio De Bin, Presidente del Chaper territoriale Ca' Foscari Alumni Bruxelles, ha così riassunto in poche righe i concetti approfonditi durante la giornata:

Fare sistema, condividere esperienze comuni ed impegnarci per migliorare la società attuale: questi sono i principi che guidano il nostro Chapter di Bruxelles.
Grazie ad uno spelndido gruppo abbiamo raggiunto grandi risultati: il nostro Chaper, sebbene la giovane età (meno di tre anni di vita) è un riferimento sia tra i Cafoscarini di Bruxelles che tra gli altri Chapter presenti nella Capitale europea.

Siamo convinti che le  Alumni debbano assumere un ruolo sempre più importante per riconnettere il mondo della ricerca alla società civile, svincolate dalle dinamiche universitatrie ed allo stesso tempo rappresentatitve di quelli che sono i risultati reali nella società. L'iniziativa di creare un coordinamento di Alumni italiane a Bruxelles va in questa direzione e dimostra quanto sia utile, importante ed efficace lavorare insieme come Sistema Italia.
Il network delle Associazioni degli Alumni è nato dal basso ed è aperto a tutti coloro che si ritrovano nei valori descritti nel Manifesto. Il progetto, coordinato dalla nostro Chapter, mira a creare opportunità nell'ottica di valorizzare, per tramite delle rispettive Associazioni, il ruolo fondamentale svolto dalle Istituzioni universitarie italiane. Questo non implica soltanto il ruolo che gli istituti di istruzione superiore svolgono nella formazione della persona, ma anche e soprattutto nella costruzione di nuove opportunità di carriera e di cerniera con la società civile.
Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, un 'evento unico nel suo genere in tutta Europa che ha messo insieme dodici tra i maggiori, antichi e rinomati Atenei italiani per tramite delle loro Alumni. Un evento di successo anche nel suo messaggio innovativo confermato dalla presenza di un'importante audience sia in termini quantitativi che qualitativi. Siamo dunque entusiasti di questo progetto ed entusiati nel portarlo avanti per raggiungere nell'immediato futuro gli importanti obiettivi che il Manifesto si è prefissato. 

Qui potete trovare le foto dell'evento: Album Foto evento  “Il Coordinamento delle Associazioni Alumni: prove di coesione per il Sistema Italia”

A breve sarà anche disponibile il video dell'evento.