Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Fare impresa nel Nord-Est... presentazione del libro di Giorgio Brunetti

Big_untitled%20design%20%286%29

" Se si guarda al futuro che ci attende, numerose e complicate appaiono le sfide che le imprese del Nord Est (e non solo) devono affrontare per sopravvivere e crescere. "

Questo il concetto chiave del nuovo libro di Giorgio Brunetti, economista veneziano dell'Università Ca' Foscari di Venezia. 

Il «Nord Est» è assurto a sinonimo di uno sviluppo trainante e sfidante, fondato su diversi modelli di impresa e capace sia di influire sulla politica nazionale sia di conquistare quote significative del mercato estero.

Brunetti mette a frutto la sua duplice esperienza di studioso di strategie gestionali e di consigliere di amministrazione in alcune aziende di punta dell’area e nel libro si libera innanzitutto della vulgata che oppone alla storica dinamicità del Nord Ovest la compatta arretratezza del Nord Est, dove l’impennata di modernità avrebbe costituito il riscatto virtuoso di zone agricole da sempre depresse.
Nel Triveneto esistevano già rilevanti insediamenti industriali – il polo laniero di Schio e Valdagno, di origini ottocentesche, con Lanerossi e Marzotto – e un esteso tessuto artigianale, nuclei essenziali del successivo balzo produttivo su base locale, distrettuale e infine globale. Come questo sistema di fabbrica, all’inizio disomogeneo, sia diventato pervasivo nelle ultime decadi del Novecento, è l’oggetto della puntuale ricostruzione di Brunetti. Vengono individuati i fattori generatori della parabola e ripercorse le sue fasi distintive, dal decollo degli anni settanta-ottanta alla contrazione attuale del comparto manifatturiero a favore del terziario ad alto contenuto di conoscenza.
E ogni elemento trova posto in un quadro d’insieme in cui oggi sono compresenti aziende quotate in Borsa, multinazionali tascabili, tradizionali imprese di nicchia e microimprese di subfornitura: gli assetti proprietari, le architetture societarie, gli accessi al credito, le relazioni industriali, le culture imprenditoriali e manageriali, l’innovazione, la competitività. Un saggio che è anche la biografia collettiva del Nord Est attraverso le industrie piccole e grandi che ne hanno fatto la fortuna.

L'autore
Giorgio Brunetti ha insegnato Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e all’Università Bocconi di Milano, presso la quale attualmente è professore emerito di Strategia e Politica Aziendale. Ha fatto parte dei consigli di amministrazione di Autogrill, De Longhi, Carraro, Benetton Group e Messaggerie Italiane, ed è vicepresidente della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Tra i suoi libri più recenti: Per i sentieri impervi della finanza. Quarant’anni a fianco delle imprese raccontati da un protagonista (con Francesco Caretti, 2012). Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato Artigiani, visionari e manager. Dai mercanti veneziani alla crisi finanziaria (2012).