Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Economics Tuesday Talks

Big_940x470_economic_tuesday

L’Università Ca’ Foscari Venezia lancia una rassegna settimanale di incontri pomeridiani con gli esperti di economia, welfare, giustizia, finanza, ambiente per comprendere impatti e scenari della pandemia.

L’iniziativa è partita martedì 7 aprile alle 16.30 con la prima diretta online degli Economics Tuesday Talks organizzati dal Dipartimento di Economia dell’ateneo veneziano, di cui Ca' Foscari Alumni è media partner. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, previa registrazione su www.unive.it/economicstuesdaytalks.

Gli approfondimenti affronteranno, settimana dopo settimana, diversi aspetti legati alla crisi innescata dal coronavirus SARS-CoV-2 e dalla malattia COVID-19, con il contributo di docenti ed esperti.

Prossimi appuntamenti

  • Martedì 30 giugno 2020, ore 17:30: "Il debito pubblico ai tempi della pandemia (e dopo)". Incontro con Andrea Consiglio, docente di matematica finanziaria, Università degli Studi di Palermo ed Elsa Fornero, docente di Economia Politica, Università degli Studi di Torino.
     
  • Martedì 7 luglio 2020: "L’educazione finanziaria in tempi di decreti". Incontro con Giuseppe (Beppe) Ghisolfi, Consigliere ABI, Vicepresidente ACRI, giornalista televisivo e Serena Trucchi, docente di Economia, Cardiff Business School (Cardiff University).

Appuntamenti passati

Il primo appuntamento è intitolato “Un primo confronto sugli impatti del COVID-19 in Veneto e in Italia”. Interverranno Stefano Campostrini, professore di Statistica sociale (Preparazione e risposta dei sistemi sanitari alla pandemia), Giancarlo Corò, professore di Economia dello sviluppo (L’impatto della pandemia sull'industria e le catene del valore), Loriana Pelizzon, professoressa di Economia finanziaria (Coronavirus e stabilità finanziaria) e Gianluca Sicchiero, professore di Diritto privato (Effetti giuridici dei provvedimenti sui debiti e sui contratti).

Martedì 14 aprile, sempre alle 16.30, si parlerà di “Impatti sociopolitici e giuridici del COVID-19” con Sara De Vido e Fabrizio Marrella, professori di Diritto internazionale, Adalberto Perulli, professore di Diritto del lavoro e Jan Zielonka, professore di Politica e relazioni internazionali.

Martedì 21 aprile, alla stessa ora, verrà affrontato il tema "COVID-19: effetti climatici e ambientali di uno stop imprevisto" con Stefano Battiston, docente di Politica Economica, Carlo Giupponi, docente di Economia dell'Ambiente, Enrica De Cian, docente di Economia dei Cambiamenti Climatici e Marinella Davide, Post-doc Marie Sk?odowska-Curie Fellow. Coordinerà l'incontro la professoressa Monica Billio, Direttrice del Dipartimento di Economia.

Martedì 28 aprile si parlerà de "L’impatto del COVID-19 sul sistema di sicurezza sociale e previdenziale" con Pasquale Tridico, Presidente dell'INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e Adalberto Perulli, Docente di Diritto del Lavoro.

Martedì 5 maggio invece il tema sarà "Turismo e COVID-19", con Nicola Camatti, docente di Economia dei Sistemi Turistici, Claudia Irti, docente di Diritto Privato, Federica Letizia Cavallo, docente di Geografia del Turismo e Roberto Senigaglia, Docente di Diritto Privato.

Martedì 12 maggio alle 16:30 l'incontro verterà su "COVID-19: dati per capire diffusione e scenari", con Enrico Bertuzzo, docente di Idrologia, Walter Quattrociocchi, docente di Social Network Analytics e Michele Costola, docente di Econometria e Finanza Internazionale.

Martedì 19 maggio dialogheranno sul tema "COVID-19 e l’impatto normativo sulle imprese" Lorenzo De Angelis, Giuliana MartinaAlessandra Zanardo, docenti di Diritto Commerciale; Piero De Bei, Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Martedì 26 maggio l'appuntamento sarà "Vulnerabilità e politiche di welfare ai tempi del COVID-19", con Giovanni Bertin, docente di Sociologia Generale; Agar Brugiavini, docente di Economia Politica; Roberto Crosta, Segretario Generale Camera di Commercio di Padova e Presidente Fondazione Marcianum; Gianpiero Menegazzo, Direttore Generale Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e Consigliere Fondazione Marcianum.

Martedì 9 giugno, ore 16:30: "Uomo, impresa e nuove tecnologie dopo il COVID-19". Discuteranno Anna Brondino, Presidente Associazione Corte del Forner / Emporio della Solidarietà (Città di Venezia) e Consigliere Fondazione Marcianum; Vladi Finotto, docente di Economia e Gestione delle Imprese; Christine Mauracher, docente di Economia dei Sistemi Agroalimentari e Fabrizio Turoldo, docente di Filosofia Morale.

Martedì 16 giugno, ore 16:30: "I finanziamenti alle imprese al tempo del COVID-19". Ne parleranno Giovanni Gorno Tempini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti SpA; Chiara Mio, docente di Economia Aziendale; Andrea Minto, docente di Legislazione Finanziaria e Alberto Urbani, docente di Diritto dell'Economia.

Martedì 23 giugno, ore 16:30: "Big Data e dinamicità imprenditoriale ai tempi del COVID-19"