Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Economics Tuesday Talks

Big_940x470_economic_tuesday

L’Università Ca’ Foscari Venezia lancia una rassegna settimanale di incontri pomeridiani con gli esperti di economia, welfare, giustizia, finanza, ambiente per comprendere impatti e scenari della pandemia.

L’iniziativa è partita martedì 7 aprile alle 16.30 con la prima diretta online degli Economics Tuesday Talks organizzati dal Dipartimento di Economia dell’ateneo veneziano, di cui Ca' Foscari Alumni è media partner. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, previa registrazione su www.unive.it/economicstuesdaytalks.

Gli approfondimenti affronteranno, settimana dopo settimana, diversi aspetti legati alla crisi innescata dal coronavirus SARS-CoV-2 e dalla malattia COVID-19, con il contributo di docenti ed esperti.

Prossimi appuntamenti

  • Martedì 9 giugno, ore 16:30: "Uomo, impresa e nuove tecnologie dopo il COVID-19". Discuteranno Anna Brondino, Presidente Associazione Corte del Forner / Emporio della Solidarietà (Città di Venezia) e Consigliere Fondazione Marcianum; Vladi Finotto, docente di Economia e Gestione delle Imprese; Christine Mauracher, docente di Economia dei Sistemi Agroalimentari e Fabrizio Turoldo, docente di Filosofia Morale.
     
  • Martedì 16 giugno, ore 16:30: "I finanziamenti alle imprese al tempo del COVID-19". Ne parleranno Giovanni Gorno Tempini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti SpA; Chiara Mio, docente di Economia Aziendale; Andrea Minto, docente di Legislazione Finanziaria e Alberto Urbani, docente di Diritto dell'Economia.

 

Appuntamenti passati

Il primo appuntamento è intitolato “Un primo confronto sugli impatti del COVID-19 in Veneto e in Italia”. Interverranno Stefano Campostrini, professore di Statistica sociale (Preparazione e risposta dei sistemi sanitari alla pandemia), Giancarlo Corò, professore di Economia dello sviluppo (L’impatto della pandemia sull'industria e le catene del valore), Loriana Pelizzon, professoressa di Economia finanziaria (Coronavirus e stabilità finanziaria) e Gianluca Sicchiero, professore di Diritto privato (Effetti giuridici dei provvedimenti sui debiti e sui contratti).

Martedì 14 aprile, sempre alle 16.30, si parlerà di “Impatti sociopolitici e giuridici del COVID-19” con Sara De Vido e Fabrizio Marrella, professori di Diritto internazionale, Adalberto Perulli, professore di Diritto del lavoro e Jan Zielonka, professore di Politica e relazioni internazionali.

Martedì 21 aprile, alla stessa ora, verrà affrontato il tema "COVID-19: effetti climatici e ambientali di uno stop imprevisto" con Stefano Battiston, docente di Politica Economica, Carlo Giupponi, docente di Economia dell'Ambiente, Enrica De Cian, docente di Economia dei Cambiamenti Climatici e Marinella Davide, Post-doc Marie Sk?odowska-Curie Fellow. Coordinerà l'incontro la professoressa Monica Billio, Direttrice del Dipartimento di Economia.

Martedì 28 aprile si parlerà de "L’impatto del COVID-19 sul sistema di sicurezza sociale e previdenziale" con Pasquale Tridico, Presidente dell'INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e Adalberto Perulli, Docente di Diritto del Lavoro.

Martedì 5 maggio invece il tema sarà "Turismo e COVID-19", con Nicola Camatti, docente di Economia dei Sistemi Turistici, Claudia Irti, docente di Diritto Privato, Federica Letizia Cavallo, docente di Geografia del Turismo e Roberto Senigaglia, Docente di Diritto Privato.

Martedì 12 maggio alle 16:30 l'incontro verterà su "COVID-19: dati per capire diffusione e scenari", con Enrico Bertuzzo, docente di Idrologia, Walter Quattrociocchi, docente di Social Network Analytics e Michele Costola, docente di Econometria e Finanza Internazionale.

Martedì 19 maggio dialogheranno sul tema "COVID-19 e l’impatto normativo sulle imprese" Lorenzo De Angelis, Giuliana MartinaAlessandra Zanardo, docenti di Diritto Commerciale; Piero De Bei, Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Martedì 26 maggio l'appuntamento sarà "Vulnerabilità e politiche di welfare ai tempi del COVID-19", con Giovanni Bertin, docente di Sociologia Generale; Agar Brugiavini, docente di Economia Politica; Roberto Crosta, Segretario Generale Camera di Commercio di Padova e Presidente Fondazione Marcianum; Gianpiero Menegazzo, Direttore Generale Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e Consigliere Fondazione Marcianum.