Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Eco-feedback: la tecnologia che ci rende sostenibili

Big_eco-feedback-%20la%20tecnologia%20che%20ci%20rende%20sostenibili

Eco-feedback
La tecnologia che ci rende sostenibili


18 giugno 2015, Campus Scientifico

Giovedì 18 giugno  presso il Campus Scientifico si terrà l'incontro "Eco-feedback: la tecnologia che ci rende sostenibili"durante il quale verrà affrontato il tema di come la tecnologia possa stimolare il coinvolgimento emotivo al fine di  promuovere comportamenti sostenibili tra i cittadini.

In questa occasione il Prof. Fabio Pranovi, delegato del Rettore alla sostenibilità, lancerà la nuova fase del progetto Campus Sostenibili e parlerà degli sviluppi futuri.
Verrà inoltre presentato il restyling del Carbon Footprint Calculator, ad opera del prof. Fabio Pittarello e dello studente Tommaso Pellegrini, realizzato in un'ottica di maggior usabilità e gamification.
Infine in questa occasione il Prof. Fabio Pittarello, che ha tenuto il corso di "Interazione uomo macchina", parlerà della progettazione di interfacce di eco-feedback per l'ambiente domestico, a cui seguirà la presentazione dei tre migliori progettirealizzati dagli studenti, di dispositivi che promuovono comportamenti virtuosi presso le famiglie, utilizzando un linguaggio e degli stimoli accessibili anche ai bambini della scuola primaria.

Modererà l'incontro il dott. Federico Rossi, Cafoscarino co-founder di Sintesi Comunicazione, società di consulenza nell'ambito del marketing e della comunicazione, che farà un'introduzione sul tema dell'innovazione e della sostenibilità.

L'incontro si svolgerà presso l'Auditorium del Campus Scientifico di Via Torinodalle ore 10.30 alle 12.30 e si concluderà con un rinfresco a base di prodotti biologici e materie prime di stagione e a km zero, fornito dall’Impresa venezianaVivandiera, che si distingue anche per la particolare attenzione nella selezione dei fornitori: piccoli produttori che allevano, coltivano e pescano rispettando l’ambiente.

Il seminario è aperto a tutti salvo esaurimento posti, si consiglia l'iscrizione.