Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Dai banchi di Ca' Foscari ad oggi: la crescita di AzzurroDigitale e l’acquisizione di AWMS da parte di Zucchetti

Big_azzurrodigitale

Padova, 18 dicembre 2023 – Il percorso di AzzurroDigitale, società specializzata nei progetti di digitalizzazione del mondo manifatturiero e logistico e azienda sostenitrice di Ca' Foscari Alumni, ha raggiunto un nuovo traguardo con l'annuncio della cessione della maggioranza delle quote di AWMS, il software leader nel workforce management, al Gruppo Zucchetti per circa 10 milioni di euro. Un passo strategico finalizzato a consolidare la leadership di AWMS nel settore, che raggiungerà il 100% del capitale sociale entro la fine del 2024.

L'evoluzione di AzzurroDigitale trova radici nell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove due dei fondatori hanno coltivato le loro aspirazioni accademiche. Il legame tra formazione universitaria e successo imprenditoriale emerge come filo conduttore nella storia dell'azienda, dimostrando che il talento e l'ambizione possono trasformare i sogni degli studenti in realtà concrete.

In un'intervista, Carlo Pasqualetto riflette sul legame con Ca' Foscari, ricordando con entusiasmo il periodo trascorso sui banchi di San Giobbe. In particolare, l'esperienza della Digital Week, promossa dall'Università, ha offerto ai fondatori di AzzurroDigitale l'opportunità di avviare il loro primo progetto insieme, dando vita alla prima idea imprenditoriale denominata "YouMove".

"Dopo qualche anno, siamo stati invitati come speaker alla Digital Week per condividere tutti gli errori che avevamo commesso e che avevano portato al fallimento di quella prima idea. È stato un intervento costruttivo e formativo che si è concluso con un messaggio molto importante, ovvero che la parte più difficile di un progetto non è prima del lancio, ma dopo", afferma Pasqualetto.

"Riconoscere gli errori come parte integrante del percorso di crescita imprenditoriale è fondamentale. L'importante è persistere. Da qui, nasce AzzurroDigitale, una boutique con l'obiettivo di guidare le aziende nella trasformazione digitale. In questa sfida, la collaborazione con il Professore Vladi Finotto ha dato vita al progetto "Design Thinking meets Industry 4.0" coinvolgendo attivamente aziende e studenti in progetti di digital transformation. Anche quest’anno vogliamo proporre questa iniziativa perché porta valore a tutte le parti coinvolti” aggiunge Pasqualetto.

Grazie a Ca' Foscari, i due fondatori non hanno soltanto trovato un luogo di formazione, ma anche un terreno fertile per il confronto con la community di studenti, soprattutto con i professori che hanno contribuito a dare una solida direzione e a sviluppare nuove opportunità.

"Oggi, AzzurroDigitale ha raggiunto una maturità significativa. La vicinanza con l'università è per noi fondamentale, e crediamo che sia stata uno degli ingredienti chiave che ci ha permesso di creare un'organizzazione così di successo." conclude Pasqualetto.