Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

CLIMATE CHANGE: La giornata di studio sui cambiamenti climatici

Big_image001

Segnaliamo una conferenza a tema ambientale sui cambiamenti climatici in relazione alla gestione dell'acqua. 

In programma il 6 ottobre uno degli appuntamenti della GOCCIA BLU a PIANETA ACQUA per AQUAE VENEZIA 2015. Si terrà nel nuovo padiglione EXPO di Venezia e sarà patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori di Venezia, di conseguenza permette di ottenere i crediti formativi dell’Ordine. 

I convegni della Goccia Blu sono organizzati in collaborazione con Università di Venezia, Università di Padova e Università di Verona, con Regione Veneto e ANBI Veneto e sono patrocinati da FOIV e AIAT.
Programma completo su http://www.pianeta-acqua.com/?page_id=16&lang=it

Per maggiori informazioni su come partecipare:
eAmbiente
Comunicazione & Eventi
Telefono: 041 5093820
eventi@eambiente.it
 

 
CLIMATE CHANGE
La giornata di studio sui cambiamenti climatici all’interno della goccia blu vuol far riflettere su come questi possano influire sugli equilibri idrici e quindi influenzare la gestione dell’acqua nel contesto urbano. 
La giornata si compone di una mattinata di conferenza e di un pomeriggio divulgativo/didattico a cura del Centro Epson Meteo. 
 
6 ottobre 2015, H 9.30
L’ingresso è gratuito previa iscrizione alla mail eventi@eambiente.it .
 
Moderatore
Gabriella Chiellino, eAmbiente
 
Programma
 
9:30 Giampaolo Bottacin*, Assessore all'ambiente, protezione civile e legge speciale per Venezia - Regione Veneto
 
9:45 Massimo Gattolin, Provincia di Venezia “Piani Comunali delle Acque” e Progetto europeo Seap_Alps in collaborazione con Francesco Musco - Introduzione
 
10:15 Francesco Musco, IUAV
 
10.45 Coffee break
 
11:00 Vincenzo Artale, ENEA
 
11:30 Vincenzo Bixio, Università di Padova, "Variazioni climatiche e piogge intense: le "bombe d'acqua"  nella Regione Veneto" 
 
12:00 Giovanni Fini, Settore Ambiente ed Energia del Comune di Bologna, “Il piano di adattamento climatico del Comune di Bologna”
 
13:15 Coordinamento Agende 21 Locali: i Comuni Italiani verso il COP 21
 
PAUSA PRANZO 
 
 
Programma Divulgativo
 
Curatore: Centro Epson Meteo
 
14:30- 17:00  
Obiettivo: dare evidenza delle conseguenze del Climate Change attraverso un approccio interattivo e didattico. 
 
Partecipanti: 
 
- Anna Maria Girelli Consolaro – Introduzione alla sessione divulgativa - Come i cambiamenti climatici sono entrati nella vita di ogni giorno, la comunicazione e la sensibilizzazione del pubblico tramite i media. 
 
- Flavio Galbiati – Che clima fa? I cambiamenti climatici Com'è cambiato il clima negli ultimi anni, come sta cambiando e perché. 
 
- Andrea Giuliacci – Cambiamenti climatici: cosa succederà in futuro? Gli scenari climatici più probabili tra tempeste più violente, estati più torride e città che scompariranno in mare. A conclusione: presentazione di un breve documentario in cui saranno evidenziati gli scenari legati ai recenti cambiamenti del clima, con l’analisi delle problematiche risultanti.
 
 
Chiude i lavori e introduce la presentazione “Laudato Si” 
Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, ”La sfida dei prossimi anni tra Venezia e il cambiamento climatico” 
 
PRESENTAZIONE “LAUDATO SI”
Prima presentazione veneta dell’Enciclica Papale sui temi ambientali 
 
Ore 17.00 Presentazione “Laudato Si”, Casa Editrice Vaticana 
Interverranno: il Patriarca di Venezia, Mons. Francesco Moraglia, il Vicario generale, Don Angelo Pagan, Mons. Enrico Dal Covolo, Pontificia Università Lateranense, l’Architetto Paolo Portoghesi. 
 
Durante l’evento saranno a disposizione per l’acquisto i libretti dell’enciclica, il cui ricavato sarà devoluto per la conclusione dei lavori di restauro della Chiesetta di Porto Marghera, prospicente il padiglione Aquae.