Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

CFA Research Challenge 2019

Big_team_universit%c3%a0_ca'_foscari_per_cfa_research_challenge

Ricomincia la CFA Research Challenge, e anche quest'anno l'Università Ca' Foscari Venezia vi partecipa con un proprio team di studenti composto da Camilla Littamè, Lisa Martini, Matteo Sammartin, Nicola Soldà e Riccardo Boffo, guidati dai docenti Monica Billio, Gloria Gardenal ed Elisa Cavezzali e dal mentor Michele Gaiotto. Si tratta di una competizione di finanza organizzata da CFA Institute, alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo.
 
Ca' Foscari Alumni supporta questa iniziativa grazie al contributo di Banca Generali e del nostro Alumnus dott. Leandro Francesco Bovo.
 
In collaborazione con FactSet, Fidelity International e PwC, CFA Society Italy coordina la sfida locale che coinvolge gli studenti di otto atenei italiani. All’edizione 2019 le otto università italiane a sfidarsi sono: Università Ca' Foscari Venezia, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Napoli Federico II, Università degli studi di Pavia, Univpm Università Politecnica delle Marche e Free University of Bozen-Bolzano.
 
Ciascun team, disponendo delle competenze di merito di un mentor e professionista CFA e dei sistemi analitici e finanziari FactSet, ha il compito di analizzare una società quotata in Borsa Italiana. L’oggetto di studio di quest’anno è Interpump, leader mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione e uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell'oleodinamica. Interpump Group nasce nel 1977 a S. Ilario d'Enza (RE), a opera di Fulvio Montipò, attuale Presidente e Amministratore Delegato. Dal 1996 la società è quotata alla Borsa Italiana, ed è attualmente inclusa negli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR.
Partendo da una sessione di confronto aperta e diretta con Luca Mirabelli, Head of Investor Relations di Interpump, gli studenti in gara dovranno redigere un report “Initial Coverage” e presentare il proprio lavoro in inglese a due panel distinti di professionisti del settore finanziario, tra cui analisti, gestori di portafoglio e responsabili degli investimenti.
 
Secondo gli standard disposti da CFA Institute, la competizione si svolge su tre livelli. Alla prima fase nazionale, che si chiude con la vittoria della migliore squadra italiana, seguiranno le fasi regionali e quella globale. ll team vincitore della finale italiana – che si terrà il prossimo 28 febbraio a Milano presso gli uffici PwC – avrà l’opportunità di partecipare alla finale regionale EMEA a Zurigo il 10 e 11 aprile. La finale globale si disputerà a New York, il 25 aprile, con le squadre finaliste di Europa, Asia Pacifico e Americhe.
 
“La CFA Institute Research Challenge è una competizione altamente formativa, che consente di avvicinare il mondo accademico a quello professionale e delle società”, sottolinea Giancarlo Sandrin, CFA, Presidente di CFA Society Italy. “Questa competizione consente di poter dar luce alle nostre Università, che come spesso è accaduto negli anni passati, si sono posizionate tra le finaliste, e di far conoscere brillanti realtà italiane come Interpump. Siamo lieti di collaborare con aziende di successo a valore aggiunto come FactSet, Fidelity International e PwC, che supportano la realizzazione dell’iniziativa".
 
Segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale
 

Camilla Littamè

Laurea Magistrale in Business Administration

Lisa Martini

Laurea Magistrale in Business Administration

Matteo Sammartin

Laurea Magistrale in Finance

Nicola Soldà

Laurea Magistrale in Finanza

Riccardo Boffo

Laurea Magistrale in Finance