Carta Carbone Festival: 150 scrittori e 90 eventi a Treviso
Dall'11 al 15 ottobre torna CartaCarbone, il Festival Letterario numero uno a Treviso. Nella sua 4a edizione sarà impostato sul tema dell’autobiografia con lo scopo di dare risalto a singole voci per crearne una collettiva, crogiuolo di riflessione critica, sociale ma soprattutto culturale.
La Rassegna si è arricchita negli anni di partecipazioni di autori italiani e stranieri, richiamando nell’ultima edizione più di 13.000 visitatori, tra cui molti provenienti dall’estero.
La storia del Festival:
Carta Carbone festival letterario nasce dall’amore di Nina Vola per il racconto. D’invenzione, ma anche autobiografico. “Autobiografia e dintorni” è infatti il tema del festival.
Leggere e scrivere di sé porta lontano, in mondi sconosciuti e fantastici che riposano sotto la cenere dell’oblio aspettando il soffio d’ossigeno che li riaccenda. Da parole quotidiane possono nascere capolavori. Tutti gli scrittori più famosi hanno frequentato il genere.
Carta Carbone festival letterario vuole portare a Treviso libri in abbondanza, tuffarsi negli eventi letterari, vedere gente ubriaca di parole, ascoltare gli scrittori affermati, accompagnarli nelle piazze tra la gente, dar voce agli emergenti, ospitarli e mangiare allo stesso tavolo.
La parola d’ordine è promozione culturale a tutto tondo. CartaCarbone vuole popolare la città, riempire piazze e borghi di pagine e di tutti quelli che hanno voglia di scriverle o ascoltarle.
CartaCarbone vuole accorciare le distanze tra realtà e letteratura perché è attraverso le piccole cose quotidiane che passa il sublime della vita.
Scopri il ricchissimo programma, le iniziative, i workshop e il progetto scuole:
Da non perdere...:
All'interno del Festival ci sarà il lancio del gioco da tavola "i Cartonauti", patrocinato anche da Ca' Foscari Alumni. Il gioco è stato ideato in collaborazione con CartaCarbone e per sostenere il progetto culturale di cui il festival letterario è promotore. Il gioco è stato sviluppato per l'edizione del 2017 (12 - 15 ottobre) e sarà venduto in occasione del Festival e in tutte le manifestazioni correlate.
Si tratta di un gioco collaborativo in cui i giocatori concorrono alla creazione di un racconto che sarà al contempo personale e collettivo, parlerà di ognuno con il contributo di tutti.
E' un gioco semplice nella meccanica, che prevede un tempo breve di apprendimento per permettere di iniziare subito a giocare, ma sufficientemente complesso nelle fasi di svolgimento da tenere desta l’attenzione e il coinvolgimento anche emotivo dei partecipanti. Si tratta di un gioco da tavolo costituito da 84 carte-ispirazione illustrate e il tabellone con il percorso delle ispirazioni.
Obiettivo è raccontare una storia dall'inizio alla fine, superando il blocco dello scrittore e gli altri ostacoli alla scrittura. Il gioco è collaborativo: si vince o si perde tutti insieme. I giocatori vincono quando il racconto arriva alla casella del finale.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli illustratori che hanno dimostrato fin da subito entusiasmo e disponibilità a collaborare all'iniziativa, e a tutte le aziende che hanno creduto nel valore di questo progetto rendendone possibile la realizzazione.