Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Cantiere Teatro Ca’ Foscari

Big_immagine10

La riflessione sul Tempo è un capitolo fondamentale della cultura filosofica e scientifica della realtà contemporanea, in quanto elemento che gioca un ruolo centrale non solo rispetto alla conoscenza del mondo, ma anche rispetto alla nostra esperienza personale. Leggere il presente – come generalmente facciamo - come quell’istante in movimento continuo, che separa ciò che è passato e non esiste più da ciò che è futuro e deve ancora venire, e associare la consapevolezza del Tempo presente alla disciplina e all’arte del Teatro ci ha spinto a voler entrare dentro alla sostanza del Tempo per riflettere con molteplici sguardi sul suo inevitabile scorrimento.
Intorno a questo inesauribile e affascinante tema Cantiere Teatro Ca’ Foscari ha proposto quest’anno un programma, che si è svolto, da novembre 2016 a maggio 2017, in tre momenti consequenziali.

1)    Organizzazione di dieci incontri con cultori della materia per affrontare il tema del Tempo da svariati punti di vista.
2)    Corso di danza Hip Hop – Tempo-ritmo-movimento.
3)    Realizzazione di una performance dedicata al Campus scientifico di Via Torino.

Il 24 maggio Cantiere Teatro Ca’ Foscari presenterà al pubblico L’Istituto per la regolazione degli Orologi, testo liberamente ispirato all’opera di narrativa di Ahmet Hamdi Tanpinar - importante scrittore turco del XX secolo -composto per attori, danzatori di Hip Hop, audiovideo, percussioni.

Dove: Campus scientifico di Via Torino, 155, 30170 Mestre, Venezia
Quando: mercoledì 24 maggio, ore 17.00

Nella fase realizzativa abbiamo fruttuosamente collaborato con la classe di percussioni del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia guidata da Annunziata Dellisanti e con il maestro di Hip Hop Younes Benchirita della Scuola di danza classica e moderna di Marina Prando.
La ricerca/spettacolo, risultato di un processo teorico/pratico realizzato con studenti dell’Ateneo provenienti da tutti i Dipartimenti, è dedicato agli spazi del Campus e si svolgerà in modo itinerante in quattro luoghi: Orto, Caffè, Sala Conferenze, Auditorium.

 

A seguire la locandina dell'evento: