Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Call for applications: Ocean Fellowship con TBA21–Academy presso Ocean Space

Big_call_ocean_space

Ca' Foscari Alumni segnala la "Call for Applications" per il programma di ricerca Ocean Fellowship, lanciato da TBA21–Academy, presso Ocean Space a Venezia.

Fondata da Francesca Thyssen-Bornemisza e diretta da Markus Reymann, TBA21–Academy guida artisti, scienziati e leader di pensiero in percorsi di scoperta collaborativa. La sua missione consiste nel favorire una comprensione più approfondita dell’oceano tramite la lente dell’arte e nel generare soluzioni creative ai suoi problemi più urgenti. TBA21–Academy commissiona ricerche interdisciplinari che agevolano il coinvolgimento, stimolano nuove conoscenze e ispirano la produzione artistica. Istituita nel 2011, il suo programma senza fine di lucro è guidato dalla convinzione nella capacità di scambio tra discipline e nella facoltà dell’arte di fare da veicolo alla comunicazione, al cambiamento e all’azione.

L'Ocean Fellowship Programme presso Ocean Space (Venezia) è una borsa di ricerca lanciata da TBA21–Academy in collaborazione con la mostra "Territorial Agency: Oceans in Transformation", curata da Daniela Zyman e commissionata da TBA21–Academy. L’Ocean Fellowship, della durata di tre mesi e mezzo, offre a otto borsisti l'opportunità di approfondire gli studi più avanzati sugli Oceani dell'Antropocene. Negli ultimi tre anni Territorial Agency e la TBA21–Academy hanno sviluppato una collaborazione di lunga data con una comunità di artisti, curatori, scienziati, biologi marini, filosofi e pensatori oceanici per indagare sui cambiamenti antropogenici sviluppatisi nell'oceano. Valutando le ultime conoscenze scientifiche sugli effetti di una vasta gamma di interferenze indotte dall'uomo sugli ecosistemi marini e costieri, il progetto ribadisce il ruolo critico degli oceani rispetto alla sopravvivenza globale.

Nel contesto dell'Ocean Fellowship Programme, i borsisti potranno approfondire il contesto istituzionale di Ocean Space, sviluppare le prospettive uniche e condividere le loro ricerche con il pubblico, i colleghi e gli esperti.
Inoltre, TBA21–Academy sta anche cercando un/a candidato/a esperto/a che funga da Research Mentor per il gruppo, per tutta la durata del programma. Il Research Mentor supervisionerà, seguirà e consiglierà i borsisti sulla direzione e sull'avanzamento del loro progetto. 
 

Le tipologie di posizioni aperte sono:

  1. 1. n.8 Ocean Fellows (studenti, neolaureati, dottorandi all’inizio della loro carriera) della durata di 3 mesi e mezzo / n° 8 posti per Ocean Fellows
  2. n.1 Research Mentor con provata esperienza di insegnamento e tutoraggio di studenti della durata di 6 mesi / 1 posizione per un/a Research Mentor

Ammissibilità
TBA21–Academy accetta candidature per il programma Ocean Fellowship di studenti universitari, master o dottorandi, o neolaureati specializzati in uno dei seguenti campi: arte e storia dell'arte, architettura e ricerca spaziale, oceanografia, chimica e fluidodinamica, teoria politica e scienze politiche, studi post-coloniali, studi femministi post-umani, antropologia, accessibilità e scienze dell'educazione, scienze umane ambientali. Conoscenza professionale dell'inglese parlato e scritto. L'italiano è un plus.
Per il Research Mentor è richiesta una laurea o un diploma post-laurea, insieme a una rilevante esperienza nell'insegnamento.

Rimborso spese e durata
Il programma Ocean Fellows offrirà un supporto totale di €3,000 per candidato, per la durata di 3 mesi e mezzo di programma. La somma può essere soggetta a tassazione e lo status del candidato vincitore dovrà essere determinato caso per caso. Le spese di viaggio e di visto non sono coperte.

  • Martedì, 10 marzo - domenica, 14 giugno 2020: Primo gruppo Ocean Fellows (4 in totale)
  • Lunedì, 15 giugno, domenica 27 settembre 2020:  Secondo gruppo Ocean Fellows (4 in totale)

Il Research Mentor sarà a Venezia per tutta la durata del programma dell'Ocean Fellowship. Per l'intera durata del programma è previsto un supporto di €15,000. La somma può essere soggetta a tassazione e lo status occupazionale dovrà essere determinato caso per caso. Le spese di viaggio e di visto non sono coperte.

  • Martedì, 10 marzo - domenica, 27 settembre 2020: Posizione di Mentore di Ricerca

Per maggiori dettagli sull'application e le modalità di invio delle candidature: https://www.tba21.org/#item--oceanfellows--2044
La scadenza per l’invio delle domande è il 20 Gennaio 2020