Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ca' Foscari: occupazione sopra la media nazionale

Big_506x304

Risale a due giorni fa la pubblicazione del Rapporto 2016 di Almalaurea sulla condizione occupazionale e sul profilo dei laureati a 5 anni dal titolo: il tasso di occupazione per i laureati magistrali cafoscarini è dell'89%, ben 5 punti sopra la media nazionale!
L’Associazione Ca’ Foscari Alumni legge in questi dati un riscontro positivo delle attività di orientamento che organizza insieme all'Ufficio Placement di Ca' Foscari per studenti e laureati e una piena conferma che gli sforzi per creare networking tra gli Alumni e le aziende con cui l’associazione collabora stanno riscuotendo grande successo. Gli Alumni possono essere senza dubbio una grande risorsa per l'Ateneo e i suoi neolaureati.

Il Rettore di Ca' Foscari Michele Bugliesi afferma: «Gli ultimi dati del Rapporto Almalaurea confermano l’efficacia delle scelte strategiche di Ca' Foscari afferma il Rettore. L'investimento nell'internazionalizzazione delle nostre proposte formative, nella qualità dei contenuti e nei servizi, dalle infrastrutture allo Stage e Placement, trovano riscontro nel grado di soddisfazione dei laureati e soprattutto nei dati occupazionali che per Ca' Foscari si confermano nuovamente al di sopra della media nazionale. Sono risultati che ci danno molta soddisfazione e ci impegnamo a proseguire nelle nostre politiche tese a offrire ai nostri studenti sempre nuove opportunità sia in termini di quantità sia di qualità».

CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI CAFOSCARINI

I laureati magistrali di Ca' Foscari biennali a uno, tre e cinque anni dalla laurea: (I laureati magistrali biennali del 2014 coinvolti ad un anno dal titolo sono 1.615, quelli del 2012 a tre anni sono 1.340 e quelli del 2010 a cinque anni sono 1.168). 

A un anno 
Il 75% dei laureati magistrali biennali del 2014 è occupato (media nazionale 70%). Sono 28 occupati su cento a poter contare su un lavoro stabile (contratti a tempo indeterminato e lavoro autonomo). Il guadagno è di 1.088 euro mensili netti e l’efficacia è pari al 42%. 

A tre anni 
L’88% dei laureati magistrali biennali del 2012 è occupato (media nazionale 82%).Gli occupati stabili sono il 48%. Le retribuzioni arrivano a 1.277 euro mensili netti. L’efficacia coinvolge 40 laureati su cento. 
Dove lavorano: l’84% dei laureati è inserito nel settore privato, mentre l’11% nel pubblico. La restante quota lavora nel non-profit (5%). L’ambito dei servizi assorbe il 76%, mentre l’industria accoglie il 22% degli occupati.

A cinque anni 
L’89% dei laureati magistrali biennali del 2010 è occupato (media nazionale 84%). Il tasso di disoccupazione è pari al 7%. Gli esiti occupazionali sono analoghi a quelli rilevati a tre anni dal titolo. 
Gli occupati stabili sono il 69%. Le retribuzioni arrivano a 1.364 euro mensili netti. L’efficacia coinvolge 44 laureati su cento. 
Dove lavorano: l'81% dei laureati è inserito nel settore privato, mentre il 14% nel pubblico. La restante quota lavora nel non-profit (5%). L’ambito dei servizi assorbe l’80%, mentre l’industria accoglie il 18% degli occupati.