Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Borsa dei Cadolfiniani dedicata alla memoria di Alfio Torrisi

Big_25093199845_5f0c04eb53_z

Anche quest'anno il club dei Cadolfiniani, laureati del nostro Ateneo che fra gli anni Sessanta risiedevano come studenti d'eccellenza presso il Collegio di Ca' Dolfin, ha donato una borsa di studio ad uno studente meritevole del Collegio Internazionale

L'occasione è stata l'Inaugurazione dell'Anno Accademico 2015/2016: il prof. Bortot, cadolfiniano e professore emerito di Ca' Foscari, ha consegnato la borsa alla studentessa Cristina Randazzo Papa.

La borsa, quest'anno, è stata dedicata alla memoria di Alfio Torrisi, uno dei fondatori del Club dei Cadolfiniani.  

Alfio Torrisi nasce a Giarre (Catania) nel 1942.
Arriva a Ca’ Dolfin nel novembre del 1961, diventando così compagno di corso (Economia e Commercio) di cadolfiniani come Mion, Zanettini, Colombo, Medini, Grolla, Bortolotti.
Si laurea nel 1966 con una tesi in Statistica ed inizia subito la sua carriera in AGIP (Gruppo ENI) dove svolge l’intera attività professionale fino al momento della pensione (2001). Eccellente studente prima, poi ottimo manager e soprattutto eccezionale persona sempre disponibile e molto attenta ai rapporti umani.
Svolge la sua carriera per 18 anni all’estero tra Congo, Svizzera e poi di nuovo in Africa (Tunisia, Camerun, Nigeria) e poi per 15 anni a Roma, presso la sede centrale Agip, assumendo responsabilità e ruoli manageriali via via crescenti e impegnativi.

Fortemente legato e affezionato al nucleo storico dei cadolfiniani. Presente nel libro su Ca’ Dolfin alla cui stesura ha collaborato con preziosi consigli.