Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Biennale dell'Innovazione a San Servolo

Big_full_biennale%20innovazione%201

Quali sono i trend dell’innovazione? Quale ruolo dell’innovazione? Come “fare” innovazione nel nostro territorio? Quale il rapporto tra l’innovazione e l’internazionalizzazione? Quale “valore” ha l’innovazione nell’impresa? Queste sono alcune questioni che esperti, studiosi, manager e imprenditori affronteranno nella prima Biennale dell'Innovazione organizzata da Ca' Foscari e San Servolo Servizi il 17-18 luglio nell'isola di San Servolo a Venezia
In un anno che vede l’Italia protagonista nel mondo, nasce la prima Biennale Innovazione: un meeting residenziale di alta formazione che si propone come il think tank estivo sul tema dell’innovazione coinvolgendo le imprese e gli attori più rappresentativi del Paese. Un’occasione esclusiva per sviluppare conoscenze e relazioni significative anche al fine di restituire esperienze e visioni funzionali a trasformare il sistema imprenditoriale italiano.

Due giorni di seminari e dibattiti dove esperti, studiosi, manager e imprenditori ricostruiranno assieme le principali sfide e opportunità generate da un mondo in rapidissimo cambiamento.
I tavoli di lavoro saranno improntati allo scambio di prospettive e al co-working per conoscere, riconoscere e riconoscersi nei trend tecnologici e socio-culturali che guidano l’evoluzione dei mercati globali.

Biennale Innovazione e Biennale impresa: un impegno per il territorio

Nasce un evento complesso e articolato con l’obiettivo di proporre al Veneto e all’Italia un appuntamento dedicato negli anni dispari all’innovazione e negli anni pari all’impresa. Due momenti di incontro dove fare il punto della situazione, imparare confrontandosi con altre persone responsabili e acquisire una visione vincente e propositiva del fare economico.
Due appuntamenti in stretta relazione: mutazioni e stimoli costruttivi, iniziativa produttiva e lavoro. Le biennali dell’economia si svolgeranno presso l’isola di San Servolo a Venezia, luogo
da tempo deputato alla ricerca e alla didattica che già ospita il Collegio Internazionale Ca’ Foscari, la prestigiosa scuola di merito universitaria, la Venice International University, la Fondazione Franca e Franco Basaglia e la sezione Nuove Tecnologie dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

L’evento è proposto a chi sceglie nell’impresa la responsabilità e la competenza

Biennale Innovazione è rivolta soprattutto agli imprenditori, ovvero a chi assume il rischio d’impresa nelle attività economiche e produttive del territorio. Queste persone saranno coinvolte in un processo di conoscenza volto a cambiare/innovare i modi di pensare e di fare che si auspica risultino utili a migliorare il livello di responsabilità che loro incarnano. L’evento di San Servolo è rivolto anche agli investitori e azionisti di aziende e start up per dare loro maggiori strumenti per comprendere il nostro futuro. Infine sono invitati a partecipare a Biennale Innovazione i dirigenti d’imprese private ma anche degli enti locali ovvero quanti hanno sulle spalle il peso della realizzazione, della decisione, della quotidianità fatta di lavoro, servizi, risorse economiche e soprattutto umane.

Gli organizzatori

L’iniziativa è ideata, progettata e realizzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dalla Società San Servolo Servizi, società unipersonale della Provincia di Venezia. Il gruppo segue ogni fase di realizzazione dell’evento avendo cura di supervisionare tutti gli elementi didattici, valoriali e logistici. L’evento si avvale dell’apporto della Scuola Dottorale di Ateneo e del Collegio Internazionale Ca’ Foscari. L’evento è sostenuto dalla Provincia di Venezia e si avvale del contributo di alcuni partner che hanno creduto nell’efficacia della manifestazione.

I dettagli sull'iscrizione si trovano con il programma allegato. Per informazioni e iscrizioni: biennaleinnovazione@sanservolo.provincia.venezia.it