Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Associazione Anadiomene. Una nuova realtà culturale a Venezia

Big_anadiomene

Segnaliamo con piacere la nascita a Venezia dell’Associazione Culturale di Psicologia Analitica ANADIOMENE. L'Associazione è aperta a tutti coloro i quali desiderassero avvicinarsi alle tematiche trattate dalla psicologia del profondo o volessero fornire contributi attivi di approfondimento e divulgazione. Essa infatti si propone di approfondire e diffondere l’ampio corpus teorico della Psicologia Analitica, avendo a riferimento il pensiero di Carl Gustav Jung e i principali sviluppi a cui lo stesso è andato incontro nel corso del tempo. A questo scopo, l'Associazione promuove conferenze, seminari e incontri culturali a carattere specialistico e non, cercando di dare spazio a testimonianze improntate al dialogo interdisciplinare.

Lo spirito dell'Associazione è quello di chi ritiene imprescindibile l’apertura al dialogo tra diverse sfere del sapere; si tratti di filosofia, scienze della natura, religione, arte o letteratura, siamo convinti che solo dal desiderio di esplorare diversi livelli di approccio al “reale” possa alimentarsi quel dialogo capace di ampliare gli spazi conoscitivi e gli orizzonti culturali di ciascuno di noi.

Le attività dell’Associazione si ripartiranno su due filoni: il primo di carattere divulgativo, è dedicato a "Temi di Psicologia Analitica", l'altro "La Psicologia Analitica in dialogo" si sviluppa intorno al dialogo interdisciplinare con l'ambizione di recuperare il carattere di confronto con il quale Jung intendeva la Psicologia Complessa. Gli incontri hanno cadenza mensile.

Per informazioni: www.anadiomene.it ; info@anadiomene.it

Segnaliamo infine il primo appuntamento cafoscarino dell'Associazione Andiomene che si terrà il 5 luglio 2014 proprio a Ca' Foscari, nella sede di Marcorà Malcanton, e si occuperà del tema Paura e conflitto: il volto dell' “altro” nella coppia e nella società.