Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Agevolazioni per gli Alumni - Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint

Big_master%20carbon

Anche quest'anno il Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint (I livello) e Ca' Foscari Alumni rinnovano la loro collaborazione. Per tutti gli Alumni Premium verrà riconosciuto uno sconto pari al 5% sulla quota di iscrizione al Master.
Scopo principale di questo percorso di studi è quello di formare figure professionali in grado di governare la variabile della sostenibilità relativa in particolare alle politiche relative al Carbon Program, sia a livello strategico, sia a livello operativo di calcolo dell’impronta di carbonio, di governo e di controllo delle cause e di azioni di mitigazione.

A chi è rivolto

È rivolto a persone che ricoprono ruoli di responsabilità, in possesso di un titolo universitario di durata almeno triennale, e che desiderano apprendere competenze relative alla gestione della sostenibilità nelle sue diverse dimensioni, apprendendo anche metodologie di calcolo della cosiddetta impronta di carbonio, azioni di mitigazione e di rendicontazione e asseverazione.
È prevista una selezione che consisterà nella valutazione del curriculum e della documentazione presentata, secondo le indicazioni contenute nel bando. Tale valutazione consentirà di elaborare una graduatoria nel caso in cui le domande fossero superiori al numero massimo di posti disponibili.

Profili professionali

I profili professionali a cui il corso fa riferimento sono figure nuove ed emergenti.
Il percorso formativo ha l'obiettivo di formare sia la figura del Carbon Manager, un professionista con le competenze adeguate per gestire le emissioni di gas effetto serra ed attuare decisioni ed azioni di mitigazione; che la figura del Sustainability (o CSR) Manager, professionisti che si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità, connesse alle attività aziendali.
Il Master si rivolge sia a quanti già lavorano all'interno di aziende (private e pubbliche) e intendono arricchire le proprie competenze con contenuti e strumenti innovativi, sia a quanti desiderano sviluppare competenze specialistiche nella sostenibilità e nel Carbon Management a livello aziendale.
L'attenzione all'ambiente cresce sempre di più anche nelle aziende e negli enti pubblici. Per tale motivo è necessaria la presenza sul mercato del lavoro di figure in grado di rispondere a queste attenzioni; figure adeguatamente formate e con capacità tecnico-specialistiche.

Agevolazioni e borse di studio

Saranno messe a disposizione alcune borse di studio a esonero parziale o totale da destinarsi agli studenti più meritevoli, che risulteranno tali a seguito delle prove sostenute nel corso del Master.

È previsto inoltre uno sconto del 5% per i soci premium iscritti all'Associazione Ca' Foscari Alumni in data antecedente a quella di iscrizione al master. La richiesta di poter usufruire dell'agevolazione dovrà pervenire entro tre mesi dall'inizio delle lezioni.

Obiettivi formativi e di apprendimento previsti

La metodologia didattica adottata punta a fornire ai partecipanti al Master conoscenze riguardanti:

1. Economia dell'ambiente e dell'energia

2. Sustainability principles, assessment and management

3. Le aziende e le strategie di sostenibilità

4. I riferimenti normativi, linee guida

5. Il Carbon Footprint e il Life Cycle Assessment

6. Carbon emissions management

7. Energy management

8. Metodi di ottimizzazione per il Carbon Management

9. Sustainability Management: la sostenibilità nei processi aziendali

10. Linee guida di Carbon Footprint nei principali settori

11. La gestione sostenibile dei processi aziendali e delle risorse umane

Per un totale di attività formative: ore 1500, CFU 60.

Il bando è pubblicato nel sito web del Master: www.unive.it/master-mscf

Posti disponibili: 25

Durata del corso: 14 mesi

Periodo di svolgimento: Gennaio 2014 - Febbraio 2015

Modalità didattica: frontale, le lezioni si svolgeranno a week end alternati: il giovedì e venerdì giornate intere di 8 ore e il venerdì e sabato, quest’ultimo mezza giornata, al fine di permettere una continuità lavorativa agli studenti occupati. E' prevista anche la modalità di frequenza a distanza in misura parziale.

Sede del corso: Venezia - Ca’ Foscari Challenge School c/o P.zo Moro, Cannaregio 2978 – 30121 Venezia

Scadenza presentazione domande di ammissione: entro le ore 24 del giorno 15 Febbraio 2014

Contributo d’iscrizione: € 8.000, in due rate.

Coordinatore del Master: Prof. Chiara Mio, tel. 041 234 6853, e-mail mio@unive.it

Segreteria didattica: Dott. Nicola Rizzo, tel. 041 234 6859, e-mail tutor.mastermscf@unive.it

Informazioni: Ca’ Foscari Challenge School,  tel. 041 234 6853, fax 041 234 6801 master.challengeschool@unive.it