Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

5 laboratori dedicati ai 5 sensi

Big_terra-madre

Gli amanti dell'arte potranno fondere ambiente, cibo e varie discipline artistiche per sviluppare i 5 sensi! 

Un nuovo progetto di sostenibilità promosso da Elisabetta Brusa - Cantiere Teatro Ca' Foscari, con la collaborazione di Ca' Foscari Sostenibile... un percorso laboratoriale/esperienziale di sensibilizzazione ambientale e alimentare attraverso l’uso artistico dei cinque sensi (la vista, il tatto, l’udito, l’olfatto, il gusto).

Mescolare alghe, colle e tessuti per creare costumi, comporre musica tra suoni della natura ed elettronica e scoprire l’ordine cosmico in una tazza di tè. Tutto all’insegna del Rosso. E forse realizzare un profumo ‘Ca’Foscari’ grazie ad uno dei più raffinati ‘nasi’ italiani. 5 laboratori dedicati ai 5 sensi costituisco il progetto di sostenibilità ambientale Rosso terramadre - Energia per la vita. 

Tellus è il nome che gli antichi romani diedero alla dea della Terra, collegata al culto della Grande Madre, da dove tutto origina e prende vita.
Rosso, il colore più stimolante e coinvolgente dello spettro, è il colore della vita, del sangue, del cuore, delle passioni, della gioia, della Terra.
Sostenibilità vuol dire oggi essere consapevoli che il capitale naturale del pianeta, con tutte le sue risorse, va conservato, in quanto creatore delle condizioni necessarie al mantenimento della Terra e, quindi, della Vita.
Uomo, individuo appartenente alla specie umana, è parola che deriva dal latino homo, collegato a humus ‘terra’, quindi avente senso di “terrestre”.
Il suo rapporto con il mondo, con la Vita, passa attraverso ai cinque più importanti organi di senso.

Questo il programma: 

28 settembre 2015 - La vista, con Stefano Tamiazzo e Carlo Piu della Scuola Internazionale di Comics. Realizzazione con i partecipanti al laboratorio di una vignetta/pannello/fondale terrestre che utilizzerà i colori primari del bianco/nero/Rosso.
29 e 30 settembre 2015 - Il tatto, con Elettra Del Mistro la giovane costumista cafoscarina. Realizzazione con i partecipanti al laboratorio di alcuni costumi prodotti mescolando alghe, colle e tessuti naturali che si tingeranno dei cromatismi del Rosso.
2 ottobre 2015 - L’udito, con Paolo Furlani il compositore e Kiki Dellisanti la percussionista. Realizzazione di un frammento musicale. Dai suoni naturali, attraverso la simulazione dello strumento, alla scrittura digitale. Dalla Terra all’elettronica.
7 ottobre 2015 - L’olfatto, con Enrico Buccella, uno dei più raffinati “nasi” italiani. Scoperta di antichi odori naturali e realizzazione di un processo alchemico olfattivo. Dalle Rosse Terre di Namibia ad un possibile profumo per Ca’ Foscari.
9 ottobre 2015 - Il gusto, con Elisabetta Brusa, Cantiere Teatro Ca’ Foscari. Installazione finale con le realizzazioni dei quattro laboratori precedenti e realizzazione di una performance: in una tazza di té è nascosto l’ordine che governa l’universo. Connessioni letterarie e teatrali tra i cinque sensi. Basta una ricetta seduttiva per farci sentire il sapore di un cibo. Dal Rosso a tutti i colori della Terra.

Orario dei laboratori: 15.00 - 19.00
Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Calle larga Santa Marta, Dorsoduro 2137, 30123 Venezia [mappa]

La partecipazione ai laboratori è gratuita e aperta a tutti, compilando il seguente modulo. È possibile partecipare a uno o più laboratori.
Per gli studenti cafoscarini la partecipazione a tutti i laboratori può valere come attività per lo svolgimento delle Competenze di Sostenibilità e permette di concorrere all’estrazione di 1 biglietto premio per il Fairtrade day, che si svolgerà il 14 ottobre a Expo Milano.

Per maggiori informazioni: sostenibile@unive.it
Organizzazione e coordinamento: Emiliana Ricciardi e Martina Collauto
Montaggio acustico e tecnologie: Paolo Mezzalira
Illuminotecnica: Cristiano Colleoni