Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Stefano Bianchi

Facoltà: Economia Aziendale

Stefano Bianchi

Mi sono laureato in Economia Aziendale nel 1994 con la prof.ssa Bergamin Barbato ed il prof. Santesso, la mia tesi era sul bilancio consolidato e sulla differente applicazione delle teorie di consolidamento e relativi riflessi su avviamento e valutazione partecipazione ad equity. Ho dei ricordi bellissimi della mia laurea anche se era una giornata caldissima come solo a Venezia può essere a luglio.

Attualmente mi occupo di revisione contabile e sono partner di BDO Italia e responsabile di BDO Nord-Est con uffici a Padova e Treviso.
Ho maturato una significativa esperienza nei principi contabili internazionali tra la Gran Bretagna e l’Italia. Attualmente sono anche responsabile della Funzione Tecnica di BDO Italia ed è tra i membri IFRS Task Force  (ITFC) di BDO a livello internazionale, sono inoltre membro del Gruppo IFRS di Assirevi.
Nel tempo libero scrivo per Amministrazione & Finanza e Commercialista Veneto, oltre che relatore in numerosi convegni  in tema di bilancio e revisione.

Cos’è o cos’è stato per te Ca’ Foscari? Hai un ricordo particolare / qualcosa che Ca’ Foscari ti ha dato rispetto al percorso professionale e di vita?
Ca’ Foscari ha rappresentato per me un momento importante di formazione e crescita personale. Ai tempi Economia aziendale in Italia era rappresentata da Ca’ Foscari e la Bocconi e perciò ci sentivamo dei pionieri anche se le strutture universitarie erano molto limitate, mi ricordo lezioni con mille persone a Cinema Italia per seguire Organizzazione del Lavoro con il prof. Isotta e le sveglie antelucane per trovare un posto.

Qual è stato il tuo percorso di crescita professionale dopo la laurea?
Dopo la laurea ho iniziato la mia attività professionale sempre nella revisione in Coopers&Lybrand a Padova per poi trasferirmi dal 2000 al 2004 a Londra con PricewaterhouseCoopers (pwc) dove ero  senior manager del London Capital Market Group di PwC specializzato nell’assistere le società che si quotano nel London Stock Exchange e nella transizione agli IFRS delle società quotate UK, dal 2004 al 2007 sono tornato in Italia a Milano e Treviso dirigente responsabile del gruppo di lavoro nell’ambito della revisione dei bilanci d’esercizio e consolidati di Gruppi Italiani, quotati al NYSE (SEC registrant) ed alla Borsa Italiana, redatti secondo IFRS ed US GAAP , nonché responsabile delle relazioni con l’Audit Committee secondo quanto previsto da US GAAS (PCAOB).

Cos’è per te Ca’ Foscari Alumni?
Ca’ Foscari Alumni di cui sono Vicepresidente rappresenta per me un’offerta importante da parte di Ca’ Foscari nel servizio di formazione e networking dopo la laurea. Sono anche impegnato nella presidenza di ALEA (Associazione dei Laureati in Economia Aziendale) con cui lavoriamo in sintonia su vari importantin progetti tra cui il workshop annuale Capitani Coraggiosi e ultimamente il libro sui 30+ Anni di aziendalisti in Laguna.

Che messaggio vuoi lasciare agli altri Alumni, in particolare ai neolaureati?
Ci sono moltissime opportunità per i neo-laureati in primis essere flessibili e poi sicuramente la mobilità sia in Italia sia all’estero.

 

Pubblicato il 03/05/2016