Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Miriam Bertoli

Facoltà: Lingue e Letteratura Straniera

Miriam Bertoli

Mi chiamo Miriam Bertoli, mi sono laureata a Ca' Foscari nel 2000 in Lingue e Letterature Straniere (inglese e spagnolo) con una tesi sull'influenza della lingua inglese sull'italiano e lo spagnolo. Dopo la laurea non ho smesso di studiare, ho un master in Marketing e Comunicazione aziendale e mi piace continuare a formarmi e migliorare le mie competenze. Dal 2000 mi occupo di marketing digitale, fino a metà 2011 per un'agenzia e ora sono Digital Marketing Manager libera professionista.

Ca' Foscari per me è stata una scelta, ero studentessa fuori sede e ho un magnifico ricordo degli anni all'Università. In particolare ricordo le lezioni del primo anno di corso in Aula Baratto, sul Canal Grande. La sede poi è stata chiusa per restauri e tornarvi in occasione della presentazione delle prime attività di Ca' Foscari Alumni è stata una grande emozione. Dal punto di vista professionale devo a Ca' Foscari la scoperta di Internet e, indirettamente, il mio percorso professionale successivo. Ricordo che un mattino il Prof. Paolo Balboni - che poi sarebbe diventato il mio professore di tesi - ci invitò in gruppi di tre/quattro studenti nel suo studio e davanti al pc ci fece vedere alcuni siti, navigando tra link ipertestuali e pagine web. Per me fu un momento speciale, capii che quello che stavo vedendo era l'intersezione delle mie aree di interesse: comunicare, mettere in relazione le persone e scoprire il nuovo.

Dal 2000 al 2011 ho partecipato alla crescita di una start-up nel marketing digitale, un'agenzia di web marketing in cui partendo da un ruolo operativo sono passata poi alla gestione dei primi grandi clienti fino al ruolo di Chief Operating Officer. Da metà dell'anno scorso sono consulente indipendente e aiuto PMI e grandi aziende a orientarsi ed avere il meglio dal web e dai nuovi media. Faccio molta formazione, sia in azienda che per enti e associazioni di categoria. Con l'editore Hoepli ho scritto un libro, "Web marketing per le PMI".

Ca' Foscari Alumni è un'iniziativa eccellente, l'ho supportata fin dagli inizi perché credo nel networking e nell'opportunità di valorizzare struttura, storia e relazioni che girano attorno a Ca' Foscari. Vorrei che l'Associazione si impegnasse nel portare cultura digitale tra gli studenti ed ex-studenti: il digitale è un'opportunità per nuovi posti di lavoro, innovazione dentro le aziende, strumenti per competere sul mercato internazionale.

 

(Pubblicato il 02-05-2012)