Ginevra Ruzzene
Abbiamo intervistato Ginevra Ruzzene, laureata in Philosophy, International Studies, and Economics (PISE) nel 2019 e oggi Index Data Analyst ad Amsterdam presso Euronext N.V.
Raccontaci un po’ di te:
Sono Ginevra Ruzzene, ex-cafoscarina, lavoro come Index Data Analyst ad Amsterdam presso Euronext N.V., il gruppo delle principali Borse di Mercato europee. Classe 1997, mi sono laureata nel 2019 in Philosophy, International and Economic Studies a Ca’ Foscari, con una tesi dal titolo “Austrian unemployment: a survivor to the Global Financial Crisis”, e a seguire nel 2022 in Economics, Econometrics and Finance, grazie al programma di Double Degree tra Ca' Foscari e l’Université Aix-Marseille. La mia tesi magistrale è intitolata “Seasonal Equity Carry Trades between the US and the UK”.
Cos’è o cos’è stato per te Ca’ Foscari? Hai un ricordo particolare / qualcosa che Ca’ Foscari ti ha dato rispetto al percorso professionale e di vita?
Ca’ Foscari mi ha permesso di delineare il mio percorso sia nell’ambito delle istituzioni internazionali, che nell’ambito finanziario: infatti, la Laurea Triennale PISE mi ha dato delle solide basi di conoscenza delle istituzioni europee, delle dinamiche geo-politiche mondiali, e dei pilastri che si trovano alla base delle società odierne: politica, filosofia, ed economia. Al termine della triennale ho optato per una specializzazione economica: grazie al corso di Finance e al programma di doppia laurea, ho potuto portare avanti gli insegnamenti della triennale focalizzandomi su ambiti tecnici quali l’econometria e la statistica, e sul ruolo globale dei mercati finanziari.
È solo grazie alla possibilità di combinare gli studi internazionali PISE con gli studi finanziari, che ho potuto dare inizio ad una carriera, che spero continui ad essere ricca di soddisfazioni, nelle principali infrastrutture finanziarie d’Europa. Ma soprattutto Ca’ Foscari, grazie all’incredibile offerta di partnerships con università estere, mi ha permesso di svolgere numerose esperienze in giro per l’Europa: non solo ho svolto il programma di doppia laurea, grazie al quale ho potuto sperimentare il sistema francese e godere delle meraviglie della Provenza, ma ho fatto anche un’esperienza Erasmus+ presso il Management Center Innsburck, scuola di spicco in Austria, situata in un paradiso terrestre per un’appassionata sciatrice come me. Queste esperienze mi hanno permesso da un lato di soddisfare la mia fame di novità, e dall’altro di ampliare e diversificare le mie conoscenze.
Qual è stato il tuo percorso di crescita professionale dopo la laurea?
Grazie al mio percorso universitario ho poi avuto la possibilità di svolgere una Traineeship presso la European Securities and Markets Authority, l’autorità di supervisione dei mercati finanziari dell’Unione Europea, con sede a Parigi. Lì ho lavorato per un anno come Data Analyst: monitoravo la qualità dei dati riportati dalle entità finanziarie europee, ruolo che ho potuto svolgere grazie sia alla conoscenza del diritto europeo costruita durante la triennale, che alle competenze statistiche e di programmazione acquisite nella magistrale.
A seguire, mi sono spostata a Euronext Amsterdam per entrare a far parte del Team di Index Operations nuovamente come Data Analyst. Qui monitoro quotidianamente la struttura e l’andamento di tutti gli indici di mercato emessi dal gruppo Euronext.
Cos’è per te Ca’ Foscari Alumni?
Trovo molto importante l’obiettivo dell’associazione Ca’ Foscari Alumni di dare la possibilità a studenti/esse ed ex studenti/esse di fare networking, confrontarsi, condividere esperienze, e contribuire alla crescita professionale reciproca. È un organo essenziale sia per chi sta perseguendo il proprio percorso di studi, per conoscere le realtà e possibilità che si possono trovare dopo la laurea, sia per gli Alumni stessi, per proseguire nella propria crescita professionale, e contribuire a quella degli altri.
Che messaggio vuoi lasciare agli altri Alumni, in particolare ai neolaureati?
Una cosa che ho imparato nei miei cinque anni a Ca’ Foscari è di essere sempre affamata, sempre curiosa e di approfittare di tutte le opportunità che la vita regala. Nulla, nel mio percorso professionale, è mai valso tanto quanto il mio entusiasmo nell’imparare cose nuove e vivere nuove esperienze. Auguro anche a coloro che sono nel mezzo del proprio percorso di studi, e coloro che il percorso l’hanno appena terminato, di non sedersi mai, di restare sempre sulle spine e di intraprendere ogni nuova avventura con fiducia nelle proprie capacità e voglia di imparare!