Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Eleonora Eva Bonetto

Facoltà: Lingue ed istituzioni giuridiche dell'Asia Orientale

Eleonora Eva Bonetto

E’ passato solo un anno dalla Laurea in Lingue ed Istituzioni giuridiche ed economiche dell'Asia Orientale, ed ora vivo e lavoro a Tokyo come Visual Merchandiser presso la Roberto Cavalli Japan Co.Ltd. Ca’ Foscari mi ha dato una grande opportunità: quella di studiare una lingua complessa, ma affascinante, che mi ha permesso di aprire le porte di una realtà completamente diversa rispetto alla nostra.

Vi racconto in breve la mia storia. Nel Gennaio 2011 sono partita alla volta della metropoli nipponica per lo stage presso la Roberto Cavalli Japan, promosso dall'Università, ma con mio grande dispiacere, ho dovuto interrompere la mia esperienza a seguito del tragico evento che ha sconvolto il Giappone l'11 marzo 2011.

Tuttavia, la breve permanenza in azienda mi ha dato un sacco di stimoli creativi che mi hanno permesso di dare un senso concreto alla mia tesi di laurea specialistica "Tipologie d'inserimento ed evoluzione della presenza dei marchi del lusso italiano nel mercato giapponese dal 2001 al 2011". Inoltre, grazie agli input dell'allora Presidente Marco Scardigli, ho potuto sperimentare le mie capacità nell'ambito del Visual Merchandising, ovvero la comunicazione del prodotto e del brand attraverso i dettagli e il flair espositivo che differenzia ciascuna azienda di moda.Subito dopo la discussione della tesi, sono partita alla volta di Firenze dove ho seguito un breve corso professionale per specializzarmi in quel campo. A due mesi dal corso, ricevetti l’offerta di lavorare in Giappone, e una volta terminato il periodo di formazione presso la casa madre sono atterrata nella metropoli più costosa del mondo.

Da allora, viaggio spesso all’interno del Giappone per curare gli allestimenti dei negozi e le opportunità di crescita a livello professionale non mancano.

Ca’ Foscari Alumni rappresenta per me un modo per sentirmi sempre legata all’Italia, e in futuro spero di poter essere d’aiuto nel fare da ponte tra i due paesi e favorirne l’interscambio culturale.

Il mio messaggio ai neolaureati è quello di non perdere mai la speranza! Nonostante l’economia mondiale non sia per niente rassicurante, la positività e la caparbietà ripagano sempre.