Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Eleonora Arduini

Facoltà: Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali

Eleonora Arduini

Mi chiamo Eleonora e mi sono laureata nell’ottobre 2015 nel corso di laurea magistrale “European Joint Master’s Degree in English and American Studies”. Ho scelto la facoltà di Lingue straniere per il mio percorso universitario in quanto la lingua inglese è sempre stata ed è ancora una mia grande passione. Ho scelto Ca’ Foscari in quanto credo che nel campo delle Lingue straniere sia un’eccellenza in Italia e in particolare perché tramite questo corso di laurea, che è un “Joint Degree”, mi dava la possibilità di passare un semestre all’estero che ho trascorso presso l’Università di Pécs in Ungheria. Mi sono poi laureata con una tesi che indagava la prospettiva con cui 3 scrittori del 19° secolo inglese guardavano alle meraviglie e alla maestosità del paesaggio americano, con particolare riferimento alle cascate del Niagara e al fiume Mississippi.

Durante i miei studi avevo preso in considerazione l’idea di proseguire con un Dottorato ma arrivata la laurea è nato un gran desiderio in me di esplorare e capire come funzionasse il mondo aziendale. Mi sono avvicinata quindi al campo delle Risorse Umane per diversi aspetti che hanno attirato il mio interesse, come ad esempio la centralità della relazione con la persona e il fatto di accompagnarla e aiutarla nel suo percorso di crescita. Dall’altro lato cercavo un’azienda che mi permettesse di imparare e lavorare in questo campo con delle precise caratteristiche: sicuramente un ambiente multinazionale e multiculturale in quanto volevo poter utilizzare le competenze linguistiche acquisite durante i miei studi, un ambiente stimolante che mi facesse crescere personalmente e professionalmente essendo anche disposta ad allontanarmi dalla mia città natale.

Ho fatto la mia prima esperienza in questo settore all’interno di Gucci a Milano dove supportavo come HR Retail il team che si occupava della gestione e selezione del personale che lavorava nei negozi delle aree Italia e Sud Europa. Dopo un primo stage in Gucci ho avuto la fortuna di iniziare un percorso in Ferrari che va avanti da 3 anni e mezzo. In Ferrari sono entrata prima con un ruolo di HR Generalist per l’area Brand Diversification, avevo quindi come HR un focus su quest’area che si occupa del network Retail, dei musei Ferrari e dei parchi tematici, da circa un anno e mezzo invece sono diventata HR Organizational Development & Compensation Specialist, ovvero mi occupo dei processi HR legati alla crescita e allo sviluppo delle persone Ferrari trasversalmente su tutta la popolazione aziendale.

Dalla mia esperienza universitaria a Ca’ Foscari mi porto dietro tanti ricordi e tante lezioni di vita che mi sono state utili sia per la mia vita personale sia per quella professionale, come per esempio imparare a stare lontano da casa e a farcela da sola, anche nei momenti difficili dove avrei voluto a fianco la mia famiglia. Mi ha inoltre insegnato a relazionarmi con tante persone diverse, ad organizzare il mio tempo e soprattutto quanto è importante scegliere un percorso che ti appassiona veramente.

Per non spezzare il legame con Ca’ Foscari, terminato il mio percorso di studi mi sono subito iscritta a Ca’ Foscari Alumni. Credo che sia uno strumento incredibile su cui l’Università deve continuare a puntare per sponsorizzare l’Ateneo e tutte le sue iniziative ricreando sempre più occasioni per mettere in contatto gli ex Alumni con gli studenti.

Un consiglio che vorrei lasciare agli studenti e soprattutto ai neolaureati che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro è di essere sempre curiosi, di mettersi in gioco e avere voglia di imparare. Quando ero studentessa pensavo erroneamente che una volta iniziato a lavorare avrei chiuso i libri e questo è sbagliato! Bisogna sempre avere voglia di mettersi in gioco e apprendere, credo che questo ci aiuti a diventare dei professionisti più solidi. Inoltre scegliete una strada lavorativa che vi appassioni, che valorizzi le vostre aree di forza e non abbiate paura di rischiare