Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Chiara Orsini

Facoltà: Economia

Chiara Orsini

Abbiamo intervistato Chiara Orsini, Alumna laureata in Economia a Ca' Foscari e oggi docente all'Università di Sheffield in Inghilterra e visiting fellow alla London School of Economics (LSE).

"Mi sono laureata in Economia con indirizzo in Economia Politica a Ca’ Foscari nel 1999 e dopo qualche mese sono andata in Inghilterra per un master in Management alla Lancaster University.

Alla fine del master e dopo un’ esperienza lavorativa in consulting a Milano, ho deciso di continuare a studiare e ho fatto corsi a livello di dottorato a Ca’ Foscari per un anno in attesa di partire per gli Stati Uniti dove mi sono iscritta al dottorato di ricerca in economia all’University of Maryland a College Park, supportata da borse di studio di Ca’ Foscari e dell’University of Maryland. Negli Stati Uniti ho deciso di specializzarmi in Economia della Salute, Economia del Lavoro, ed Economia Pubblica, aree nelle quali faccio attualmente ricerca. Ho lavorato in passato come docente universitario in Danimarca e ora lavoro all’Università di Sheffield in Inghilterra e sono anche visiting fellow alla London School of Economics (LSE), quindi sono docente universitario al momento.

Ca’ Foscari mi ha dato l’opportunità di ricevere un training eccezionale durante il mio corso di laurea e anche l’idea di continuare gli studi all’estero. Tanti dei miei professori a Ca’ Foscari erano tornati da poco in Italia dopo aver studiato e aver fatto esperienza lavorativa all’estero, anche negli Stati Uniti, quindi noi studenti abbiamo tratto vantaggio ogni giorno dalla loro esperienza.

Ai neolaureati vorrei dire di non aver paura di provare strade diverse. Direi soprattutto di diffidare di coloro che cercano di mettere dei limiti a ciò che possono fare. È possibile fare tante cose diverse: per esempio, io ho fatto il liceo classico, poi ho studiato economia nonostante le basi in matematica acquisite durante gli studi classici non fossero molto solide, poi ho studiato management, poi ho lavorato in consulting, poi ho studiato economia di nuovo… e ho lavorato in dipartimenti di Economia, ma anche in un dipartimento di Salute Pubblica (a LSE) e in uno di Politiche Sociali (a LSE). Ho sempre scelto io le esperienze che volevo intraprendere. Direi ai neolaureati anche di non aver paura di lasciare ciò che non sembra possa essere di supporto alla loro crescita."