Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Alice Rossetto

Facoltà: Lingue e Istituzioni Giuridiche ed Economiche dell’Asia Orientale

Alice Rossetto

Sono Alice Rossetto, laureata nel 2005 in Lingue e Istituzioni Giuridiche ed Economiche dell’Asia Orientale, ho poi proseguito gli studi conseguendo un Master in Tourism Management presso la tsm trentino school of management, che si concluse con un programma Leonardo presso l’ufficio regionale di vendita del Mandarin Oriental Hotel Group a Londra. Allora il potenziamento della lingua e cultura inglesi, mi spinse a stabilirmi in Cina per la volontà di ri-immergermi in quel mondo dagli occhi a mandorla che Ca’Foscari fin dall’inizio della mia carriera universitaria aveva già fortemente contribuito a farmi amare. Nel 2007 decido dunque di trasferirmi a Shanghai e di stabilirmi presso una famiglia cinese per 9 mesi. Ma cosa è poi accaduto in quasi un terzo di vita trascorso in questo continente? Cominciai con l’insegnare Inglese ai bambini cinesi presso scuole pubblico-private e poi uno stage conclusosi con successo presso un’azienda specializzata nell’organizzazione di eventi, mi offrì la posizione di Project Manager. A quest’esperienza fece seguito l’opportunità di ricoprire il ruolo di Rappresentante della Città di Venezia in seno allo Shanghai World Expo, un ruolo che mi premise di accedere ad un mondo allargato, responsabilizzandomi contemporaneamente su più fronti e permettendomi di mettermi in gioco a 360 gradi. 
 
La conclusione dell’Expo mi portò alla fondazione della Rossetto Solutions Co., Ltd, azienda di consulenza che si dedica a guidare e formare le aziende in particolare italiane e cinesi per far comprendere i rispettivi mondi e dunque mercati. Sono determinata ad impegnarmi per sempre generare maggiore consapevolezza sui rispettivi Paesi, per poter garantire un maggiore interscambio. 
 
Delle plurime lezioni a cui ho preso parte a Ca’Foscari, è spesso Shanghai e i suoi abitanti a ricordarmi che le ore spese a perfezionare la pronuncia di ogni ideogramma con il Prof. Xu e a capirne l’origine sono state spese bene, in quanto oggi mi garantiscono la corretta interazione diretta con i cinesi e il successo nelle relazioni che intraprendo ogni giorno. 
 
Concludo con il dire che Ca’Foscari Alumni è un’iniziativa estremamente valida, che permette a competenze di intersecarsi, a studenti ed ex-studenti di arricchirsi di esperienze che vanno oltre confine. Ho deciso di contribuire a questa causa da Shanghai, per facilitare l’incontro tra individui che spesso hanno raggiunto questa Terra con l’obiettivo di mettere al servizio quanto imparato e di farlo fruttare al meglio. Teniamo a mente che sono le persone a fare la differenza e noi la possiamo fare ogni giorno. Siamo partiti da una base comune e ora tante basi possono essere costituite in ogni parte di mondo per generare validi incontri e possibilità di crescita, dobbiamo solo creare la connessione giusta per valorizzare anche le popolazioni locali che ci ospitano.
 
(Pubblicato il 26/09/2014)