Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Scopri il Master Mobility Innovation and Management

Big_mima_940x470

Mercoledì 13 novembre 2019 verrà presentato in Aula Baratto il Master di II livello di Challenge School in Mobility Innovation and Management.

QUANDO: mercoledì 13 novembre 2019, ore 11.00
DOVE: Aula Baratto, Ca' Foscari (mappa)
ISCRIZIONI: link

Il Master ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali che sappiano operare da raccordo e integrare competenze diverse: il focus sulle competenze economicomanageriali sarà affiancato dallo sviluppo di competenze urbanistiche, di pianificazione e di sviluppo di sistemi sostenibili.
La formazione di tali nuovi profili è una necessità ormai evidenziata nel mercato del lavoro e risponde all’esigenza di accelerare il processo di cambiamento del sistema della mobilità nella direzione della sostenibilità nelle dimensioni economica, ambientale e sociale. Al momento, infatti, la capacità dei vari attori di integrare le competenze e coordinare la propria azione, ovvero di “gestire” in modo armonico lo “sviluppo” verso la mobilità sostenibile risulta fortemente penalizzata dall’appartenenza degli esperti automotive e della mobilità a comunità di pratica che hanno forte difficoltà ad interagire (si pensi, ad esempio, agli attori della filiera automotive, da un lato, ai pianificatori urbani e dei sistemi di mobilità, ai fornitori di servizi, etc., dall’altro).
L’approccio complessivo del Master tende a superare queste barriere attraverso lo sviluppo e acquisizione di competenze nuove che facilitino la comprensione delle esigenze dei vari stakeholder dei nuovi sistemi della mobilità e la possibilità di fungere da mediatori di contesti diversi con la capacità di vedere nuove forme di coordinamento e nuovi modelli di business.

Il Master è strutturato in 6 insegnamenti:

  • MOBILITÀ: principi della mobilità sostenibile in chiave economica, ambientale e sociale
  • GESTIONE: strategia e organizzazione dell'innovazione per il nuovo ecosistema della mobilità
  • TECNOLOGIA: evoluzione del drive train, veicoli connessi e l’internet of things, guida autonoma, architetture di prodotto, mobilità last-mile, infrastrutture
  • STUMENTI: analisi del comportamento del consumatore, gestione operativa dei flussi della mobilità, pianificazione urbana e regionale, strategie di brevettazione, strumenti giuridici
  • OPPORTUNITÀ: dinamiche competitive del nuovo ecosistema della mobilità e strategie di business development
  • ESPERIENZE: attività didattiche immersive e innovative presso imprese e istituzioni partner  

Scopri di più sul master e il programma dell'evento cliccando qui.