Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Le competenze trasversali come nuova misura dell'eccellenza

Big_cfcc_banner

Il Ca’ Foscari Competency Centre ha avviato una serie di iniziative dedicate agli Alumni per rafforzare le loro competenze trasversali. Fra queste si conta una survey on-line per scoprire il proprio livello di competenze trasversali e un corso dedicato agli Alumni, sempre sulle competenze trasversali, nell'ambito delle attività proposte questa estate dalla Ca' Foscari Summer School.

>> LA NUOVA MISURA DELL'ECCELLENZA
Cosa contribuisce maggiormente al successo professionale? Sicuramente le conoscenze e l’expertise tecnica come pure l’intelligenza individuale; tuttavia, nell’attuale contesto competitivo, queste caratteristiche personali non sono più sufficienti per ottenere una prestazione professionale superiore alla media. Come è stato ampiamente dimostrato dalla ricerca scientifica internazionale, tra le fonti primarie dell’efficacia lavorativa vi sono altre capacità quali, ad esempio: ascoltare gli altri e comprendere le loro reazioni, risolvere le tensioni interpersonali cercando soluzioni volte a conseguire l’interesse comune, anticipare i cambiamenti rispondendo in modo proattivo ponendosi obiettivi sfidanti e dimostrando uno spirito imprenditoriale. In altri termini, possedere e dimostrare competenze trasversali nel contesto lavorativo fa la differenza.

>> COSA SONO
Per competenze trasversali si intende quell’insieme di caratteristiche individuali causalmente correlate con una prestazione lavorativa efficace o superiore (Boyatzis, 1982), di natura realizzativa, relazionale o cognitiva. Essendo “trasversali” non sono riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda.
Sono esempi di competenze trasversali: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, approccio positivo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.

 

Scopri le tue competenze trasversali attraverso la survey on line dedicata agli Alumni.
La compilazione richiede solo 10 minuti e ti permettera di:

  • capire come metti in pratica le tue competenze trasversali e anche quali ti mancano;
  • confrontarti con la comunità degli Alumni ricevendo in forma aggregata i risultati della survey;
  • aiutarci a conoscere le tue esigenze per progettare servizi di analisi e di sviluppo delle tue competenze trasversali.

La survey è disponibile a questo link.

 

Se desiderei iniziare un percorso per sviluppare le tue competenze trasversali, iscriviti al laboratorio dedicato agli Alumni di Ca’ Foscari organizzato dal Ca’ Foscari Competency Centre all’interno della Ca’ Foscari Summer School:

“Sviluppare le competenze trasversali nei Ca’ Foscari Alumni”
Venezia, 21-27 giugno e 5 luglio 2013
Per informazioni e iscrizioni: www.unive.it/summerschool

Il Laboratorio avrà l’obiettivo di:

  • favorire la comprensione dell’importanza delle competenze trasversali per l’efficacia professionale;
  • favorire l’acquisizione della consapevolezza individuale sul proprio livello di possesso delle competenze trasversali;
  • supportare la costruzione di un piano di sviluppo rivolto al potenziamento delle proprie competenze trasversali

 

Scopri tutte le attività della Ca' Foscari Summer School dedicate agli Alumni.