Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Infanzia, diritti umani e Shoah: le iniziative per il Giorno della Memoria

Big_banner-def-aulmni

Mostra, seminari e convegni a Ca' Foscari

Ca' Foscari, da sempre impegnata nel recupero della memoria e nella lotta contro la discriminazione, attraverso iniziative aperte alla cittadinanza, coinvolgerà anche nel 2019 docenti, personale, studenti e scolaresche in occasione del Giorno della Memoria.

Le iniziative ricorrono quest'anno a (appena) trent'anni dalla firma della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata il 20 novembre 1989 a New York quale primo riconoscimento dei diritti inalienabili dei bambini. Sono oggi 196 i Paesi che l'hanno adottata (mancano Stati Uniti e Somalia).

I bambini della Shoah saranno al centro delle iniziative cafoscarine, coordinate dalla neo delegata per il Giorno della Memoria, prof.ssa Sara De Vido. 
L’evento clou organizzato dall’ateneo è la mostra "Shoah. L'infanzia rubata" che si inaugura il 10 gennaio alle ore 10 a CFZ – Ca’ Foscari Zattere. La mostra mette in evidenza le dure condizioni e le terribili costrizioni alle quali erano sottoposti i bambini e i ragazzi di religione ebraica durante quegli anni. Si contrappone a tale orrore la figura del pedagogo polacco Janusz Korczak, ispiratore dell’attuale Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che lottò fino all’ultimo per alleviare le sofferenze dei bambini del suo orfanotrofio, situato nel Ghetto di Varsavia.

Le iniziative non vogliono coprire solo il giorno istituito in commemorazione delle vittime dell'Olocausto, il 27 gennaio, ma stimolare lungo più settimane la riflessione attraverso seminari, convegni e una mostra che aprano la condivisione su di un periodo e di una tematica così complessi.

Dopo una serie di seminari svolti nei mesi di novembre e dicembre 2018, rivolti in particolare ai giovani volontari che supportano l'organizzazione della manifestazione e i rapporti con le scuole, il programma curato dall'Università Ca' Foscari prevede una serie di eventi da gennaio 2019, in collaborazione del Consiglio d’Europa - Ufficio di Venezia e dell'Associazione Figli della Shoah.

 

Mostra:

Mostra di fotografia, disegni e mappe "L’infanzia rubata"
Dal 10 al 31 gennaio, inaugurazione giovedì 10 gennaio h 10.00
CFZ Cultural Flow Zone -TESA 1, Università Ca’ Foscari Venezia, Dorsoduro - Zattere 1392 Venezia
A cura di Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, in collaborazione con Associazione Figli della Shoah e Università Ca’ Foscari
 
La mostra è aperta tutti i giorni, sono possibili visite guidate su richiesta a cura dell’Associazione Figli della Shoah, degli studenti di Ca’ Foscari e in ASL dei licei Marco Foscarini e Benedetti – Tommaseo. Partecipano la sezione musicale della Scuola Dante Alighieri e la classe di Arpa del Liceo Musicale di Venezia
Prenotazioni e Info: infanzia_rubata@unive.it
Una speciale visita organizzata da Ca' Foscari Alumni avrà luogo venerdì 25 gennaio ore 16.00 (info).
 
 
Eventi collaterali:
 
Seminario "Infanzia e Shoah"
Martedì 15 gennaio h 14.00
CFZ Cultural Flow Zone - TESA 1, Dorsoduro - Zattere 1392 Venezia
Interventi di Matteo Corradini, Sara Valentina Di Palma e Bruno Maida
Partecipano Cestudir, Rivista telematica “Deportate, esuli, profughe”, gli studenti di Ca’ Foscari e in ASL dei licei Marco Foscarini e Benedetti – Tommaseo.
Letture tratte da "1938. Storia, racconto, memoria", a cura di Simon Levis Sullam (Giuntina 2018). 
 
Presentazione "Infanzia e adolescenza ebraica a Venezia nel tempo delle Leggi razziali" e Alumni in visita
Venerdì 25 gennaio h 14.00-16.00
CFZ Cultural Flow Zone - TESA 1, Dorsoduro - Zattere 1392 Venezia
Dialogo con Maria Teresa Sega, studiosa dei movimenti delle donne in età contemporanea, e visita guidata alla mostra "L'infanzia rubata" con il personale dell'Associazione Figli della Shoah e i volontari di ca' Foscari. 
 
Convegno internazionale "Memoria, diritto e diritti/Memory, law and rights"
Lunedì 4 febbraio, h 14.30
Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin, Università Ca’ Foscari Venezia, Dorsoduro 3825/e – Venezia
Convegno internazionale con lecture del già Presidente della Corte europea dei diritti umani Jean-Paul Costa
Interventi di Sara De Vido, Micaela Frulli, Luisella Pavan-Woolfe, Andrea Pin.
 
Attività didattiche - Gennaio 2019
Conclusione del progetto con gli studenti di Ca’ Foscari “Infanzia e adolescenza, diritti umani, Shoah: Ricerche e studi a 30 anni dall’adozione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (1989) svolto tra novembre e gennaio. Partecipano gli studenti in ASL dei licei Marco Foscarini e Benedetti – Tommaseo, preparati da Marina Scarpa Campos e Cinzia Crivellari. 
In collaborazione con il Centro di documentazione e ricerca per la scuola e la didattica delle discipline umanistiche del DSU.