Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Fabrica Creative Labs

Big_cl_sito_unive

Segnaliamo a tutti gli Alumni la nuova iniziativa di Fabrica in collaborazione con Onde Alte, i Fabrica Creative Labs, un ciclo di laboratori di didattica gratuiti online rivolti a docenti, operatori della formazione e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Un’occasione di confronto e condivisione per superare insieme questo difficile periodo. Scopri tutte le informazioni visitando il sito ufficiale.

Riguardo questo nuovo progetto l'Alumnus Massimiliano Ventimiglia, fondatore di Onde Alte, racconta: "Siamo felici di dare vita alla collaborazione tra Fabrica e Onde Alte e di realizzare questi laboratori a distanza. Nonostante l’emergenza, bisogna costruire e cercare di restare in contatto. I Creative Labs di Fabrica ci consentiranno di essere comunità che si unisce attorno a temi molto interessanti e sempre vivi. La fotografia, il pensiero creativo, la conoscenza, la crescita e l’arricchimento culturale non possono fermarsi ed è bello aiutare a fare qualcosa.”

Frames of Covid-19 / Laboratorio di fotografia sociale

La fotografia è scoprire, vedere e catturare un momento, voglia di raccontare ed emozionare. In questo particolare periodo storico può essere un mezzo di comunicazione efficace sia per chi fotografa che per chi guarda. Un linguaggio utile per fermare momenti che potrebbero passare inosservati e per riflettere sulla stringente necessità di effettuare un cambiamento sociale.
Frames of Covid è un laboratorio creativo a distanza in cui sperimentare l’utilizzo delle immagini come strumento di espressione quotidiana e per raccontare storie di territori e di persone. Un’occasione per imparare semplici tecniche di fotografia e descrivere la quarantena ai tempi dell’emergenza Covid-19.

Rivolto a studenti delle scuole superiori appassionati di fotografia, ma anche a giovani che si approcciano per la prima volta a questo linguaggio e sono interessati ad approfondirlo.

3 aprile dalle 15.30 alle 17.00
6 aprile dalle 15.30 alle 17.00
Iscrizione entro il 1 aprile a questo link.

Creative Thinking Lab / Come stimolare il pensiero creativo a distanza

Sviluppare il pensiero creativo è estremamente importante per crescere ed adattarci ai cambiamenti veloci della nostra società. Generalmente per creatività si intende un processo fatto di tentativi ed errori per trovare connessioni e nuove associazioni tra conoscenze, idee ed esperienze che possediamo e che, al primo sguardo, sembrano distanti tra loro. Un processo che, partendo da un’attività di scoperta e esplorazione, porta ad andare oltre soluzioni già note ed immediate.
La creatività non è qualcosa di innato, anche se c’è chi può avere una mente più creativa di un altro/a. Questa capacità di espressione è influenzata da altri fattori (ad esempio gli interessi personali, la fiducia in noi stessi, la personalità, ecc.) e il pensiero divergente si può allenare.
Ma perché è importante impegnarci per sviluppare la creatività nei giovani? Viviamo in un mondo complesso di rapidi avanzamenti tecnologici, in cui siamo chiamati costantemente ad affrontare nuove sfide e dove è diventato cruciale adattarsi ad un ambiente in continua trasformazione. Anche la situazione di emergenza del Coronavirus – Covid-19 è un esempio di sfida che probabilmente in futuro dovremo affrontare spesso.  Oggi più che mai, questa evoluzione richiede flessibilità ed adattabilità al cambiamento e, in questo contesto, il pensiero creativo può essere una risposta utile ed efficace.
Saper fare collegamenti tra le idee e risolvere problemi complessi in modo creativo è e sarà sempre di più una delle capacità più richieste nel mondo del lavoro, anche nelle professioni non tipicamente legate alla sfera artistica. Oggi è fondamentale avere un approccio interdisciplinare e sperimentale che unisce materie scientifiche e creative.
Sviluppare il pensiero creativo e le soft skill può aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e a tenere la mente aperta al confronto. Provare cose nuove, esprimersi e pensare in modo non conformista aiuta a sviluppare fiducia in se stessi ed è un terreno fertile per lo sviluppo delle emozioni. Attivare un processo di tentativi ed errori aiuta a mettersi in gioco e a superare la paura di sbagliare.

Il laboratorio per docenti Creative Thinking Lab vuole essere un contributo per comprendere cosa significa creatività, come funziona il processo creativo e per imparare metodologie da adottare anche in questo momento nella progettazione della formazione a distanza.

Rivolto a docenti delle scuole secondarie di qualsiasi indirizzo scolastico.

15 aprile dalle 15.00 alle 17.00
16 aprile dalle 15.00 alle 17.00
Iscrizione entro il 13 aprile a questo link.

 

I Lab sono a numero chiuso. Per partecipare è necessario iscriversi.