Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

ELEMENTS, la chimica nelle tue mani

Big_grafica_940x470
Fondamentali per lo sviluppo della vita ma anche in grado di sterminarla. siamo abituati a dividere gli elementi chimici in buoni e cattivi ma la loro applicazione dipende solo da noi.
 
La chimica ricopre un ruolo fondamentale nella nostra vita. È alla base dell’alimentazione, della natura che ci circonda, dell’universo e di ogni singola cellula del nostro corpo, senza di essa la vita come la conosciamo non esisterebbe. Interviene nella comunicazione tra specie viventi come le piante, gli animali e anche gli uomini e da sempre ci affascina per i suoi meccanismi invisibili che a volte creano reazioni inaspettate, improvvise e stupefacenti. Grazie agli elementi chimici possiamo, per fare solo alcuni esempi, bere acqua senza contaminanti, utilizzare dispositivi cellulari e computer con cui connetterci con tutto il mondo, guidare veicoli sempre più tecnologici e produrre grandi quantità di cibo.
 
Alcuni elementi chimici a noi noti sono tuttavia controversi e al centro di dibattiti globali per il loro coinvolgimento in conflitti geopolitici, per essere legati a giochi di potere ed essere stati usati in guerra per uccidere esseri umani. Quindi la stessa chimica che ha permesso la nascita della vita sulla Terra è in grado anche di distruggerla per sempre?
 
ELEMENTS celebra il 150° anno dalla creazione della tavola periodica degli elementi cambiando la prospettiva e mostrando come non esistano di per sé elementi buoni o cattivi, ma sia piuttosto l’uso scelto dall’essere umano a fare la differenza. Siamo normalmente abituati a dividere gli elementi chimici in buoni e cattivi in base alle implicazioni che conosciamo: l’ossigeno ci permette di respirare e quindi è buono, l’uranio è radioattivo e quindi è cattivo. ELEMENTS entra nel vivo degli elementi pop, presenti in film, fumetti e letteratura, di quelli preziosi, vitali, letali e hi tech e infine  punta la luce dei riflettori su quattro elementi di uso quotidiano ma anche potenzialmente pericolosi e che decreteranno quale nazione sarà, in futuro, padrona del mondo: il cloro, il fosforo, il cadmio e il cobalto. 
 

QUANDO: Dal 4 al 25 Ottobre  
                  Lun - Ven 9-19 | Sab 9-13
                  FREE ENTRY
DOVE: Università Ca’ Foscari Venezia, Campus Scientifico – Edificio Alfa (mappa)
 


 
ELEMENTS trae ispirazione dalla mostra di Science Gallery Dublin del 2011, anno internazionale della chimica ed è stata progettata e realizzata da Science Gallery Venice in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
 

Opening:  
Venerdì 4 Ottobre ore 17:00
 
17.00 Saluti istituzionali  
17.20 Premiazione contest fotografico
17.40 Visita alla mostra
18.00 Concerto MICROMEGA di Alessandro Ottodix Zannier
19.00 aperitivo

Gli spazi per il concerto sono limitati, è consigliata la prenotazione cliccando qui.