Editoria e giornalismo: opportunità e limiti per i giovani d'oggi
Il Club Alumni del Collegio Internazionale Ca' Foscari inaugura un nuovo ciclo di eventi per raccontare le esperienze di studio e professionali dei giovani laureati del Collegio Internazionale Ca' Foscari ad altri studenti e neolaureati.
Votato fin dalla sua nascita all'internazionalità e alla multidisciplinarietà, il Collegio Internazionale forma giovani laureati di eccellenza, offrendo un percorso accademico e laboratoriale arricchito da attività culturali. Il Club degli Alumni Collegiali intende mantenere il legame nato dalla residenza universitaria sull'Isola di San Servolo e coltivare la ricchezza di contatti ed esperienze personali, ponendosi come figura di riferimento per gli studenti più giovani.
Il primo incontro di "CFIC Alumni in conversation" sarà con Federico Sessolo, scrittore, laureato in Filologia e letteratura italiana, che ci parlerà della sua esperienza editoriale traendo spunto dalla sua ultima pubblicazione, Secondo viaggio in Argentina (Eretica Edizioni, 2018).
Introduce l'incontro il prof. Simon Levis Sullam, vice-direttore del Collegio Internazionale.
QUANDO: mercoledì 13 febbraio, h 16.00
DOVE: Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia, Dorsoduro 3246, Venezia (mappa)
REGISTRAZIONE: gratuita via Eventbrite |
Programma
16.00 Saluti istituzionali Club Alumni CFIC e Associazione Ca’ Foscari Alumni
16.20 prof. Simon Levis Sullam, vicedirettore del Collegio Internazionale Ca’ Foscari – introduzione a “Secondo viaggio in Argentina”
16.50 Federico Sessolo – Editoria e giornalismo: opportunità e limiti per i giovani d’oggi
17:30 Q&A e saluti conclusivi
Federico Sessolo, classe 1994, è laureato in Filologia e letteratura italiana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sul mito americano. Ha pubblicato la raccolta di racconti "Le storie degli altri" per Argento Vivo Edizioni (2018), e il romanzo "Secondo viaggio in Argentina" con Eretica Edizioni (2018). Attualmente collabora con alcune riviste online e si occupa di strategie comunicative per un’importante agenzia immobiliare.
Simon Levis Sullam è professore associato in Storia contemporanea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha studiato a Venezia, UCLA e l'EHESS di Parigi, conseguendo la laurea e il dottorato in storia a Ca' Foscari. Si occupa di storia d’Italia tra Ottocento e Novecento con particolare attenzione per la storia politica, della cultura, degli intellettuali e delle idee; di storia degli ebrei; di storia dell’antisemitismo e dell’Olocausto. Tra i suoi interessi la storia della storiografia e i problemi di metodo storico. Attualmente ricopre il ruolo di Vice-direttore e delegato alla comunicazione del Collegio Internazionale Ca' Foscari.
L'evento è organizzato da Alumni Collegio Internazionale, Ca' Foscari Alumni, Collegio Internazionale Ca' Foscari.