Gruppo SAVE S.p.A.
Ca' Foscari Alumni vi porta a scoprire le complesse dinamiche della gestione di uno dei più grandi centri di interscambio aeroportuale: l'Aeroporto Marco Polo di Venezia, il terzo gate intercontinentale italiano.
Dialogheremo con i responsabili di SAVE, il gruppo che dal 1987 gestisce l'Aeroporto Marco Polo di Venezia.
QUANDO: venerdì 15 febbraio, h 14.30-17.00
DOVE: Aeroporto Marco Polo, Viale G. Galilei, 30/1, 30173 Tessera (VE) - mappa
Punto di ritrovo: Terminal Arrivi, Torrefazione Cannaregio h 14.15
PARTECIPAZIONE: gratuita e con priorità per gli Associati Premium, scrivendo a: eventi@alumni.unive.it.
Secondo la disponibilità di posti, che sono limitati, la visita sarà aperta anche ad Alumni Base, accompagnatori ed esterni (condizioni di partecipazione). Richiedi info a: eventi@alumni.unive.it
Att! Per ragioni di sicurezza, è richiesta iscrizione entro il 07/02 allegando copia del proprio documento di identità.
|
Su SAVE S.p.A.:
Costituita nel 1987 per gestire l’aeroporto Marco Polo di Venezia, SAVE è oggi la holding di un Gruppo che gestisce il Polo Aeroportuale del Nord-Est, comprensivo degli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Brescia. Nel 2018 gli aeroporti del Polo hanno registrato complessivamente 18 milioni di passeggeri. Il Gruppo detiene inoltre il 27,65% dell’aeroporto belga di Charleroi.
La gestione coordinata degli aeroporti permette di svilupparne le rispettive potenzialità e di servire in modo sinergico il territorio. Al centro del Sistema l’aeroporto di Venezia, terzo gateway intercontinentale italiano, con oltre 11 milioni di passeggeri nel 2018. Lo sviluppo infrastrutturale dell’aeroporto è regolato dal Master Plan 2012 – 2021, che comprende investimenti pari per 900 milioni di euro, di cui circa 450 milioni già investiti. 45 milioni sono destinati ad interventi in ambito ambientale ed ecologico.
Programma di visita:
Incontreremo
Monica Scarpa, CEO di SAVE S.p.A. cafoscarina laureata in Economia Aziendale e già ospite a Ca' Foscari di un Incontro "
A Tu x TU con...": la dott.ssa Scarpa ci presenterà la realtà aziendale, ne spiegherà la mission, il piano di crescita e le specificità della gestione di un aeroporto internazionale.
Saremo quindi guidati alla scoperta degli spazi aeroportuali.
Programma:
h 14.30: welcome coffee presso la Sala Cerimoniale (lato darsena)
h 15.00: Incontro con Monica Scarpa nella Sala del Cerimoniale e presentazione aziendale
h 15.30 – 17.30: visita guidata dell’aeroporto
Informazioni logistiche:
Aeroporto di Venezia Marco Polo Viale Galileo Galilei 30/1 – Tessera – Venezia
Punto di ritrovo: Terminal Arrivi, Torrefazione Cannaregio h 14.15 (in fondo a destra)
N.B. Preghiamo i partecipanti di segnalarci come raggiungeranno l'aeroporto. In caso di partenze da Venezia Piazzale Roma con mezzi pubblici, sarà istituito un ritrovo con staff Alumni per recarci insieme a Tessera.
Con i mezzi pubblici:
- Da Venezia Piazzale Roma:
linea 35 ATVO h 13.50 (ritrovo h 13.40)
Link orari o linea 5 ACTV h 13.40
- Da Venezia Mestre:
linea 15 ACTV (piazzale bus) h 13.30
Link orari opp. linea 35 ATVO h 13.40
In automobile:
- Imboccare il viale principale che porta all’aeroporto Marco Polo
- Superare la 1a rotonda e proseguire diritto
- Superare la 2a rotonda e oltrepassare il semaforo (lampeggiante)
- Subito dopo il semaforo mantenere la destra seguendo le indicazioni verso il parcheggio multipiano Park 1 (la cui entrata si trova sulla destra poco dopo la curva) dove si potrà parcheggiare (consigliato il piano sottoterra che è di solito meno affollato); proseguire poi a piedi nella curva obbligata verso “Uffici Save”.
Importante: è necessario accedere dalla corsia di sinistra e alla sbarra ritirare regolarmente il biglietto, che poi provvederemo ad annullare. NON accedere dalla corsia di destra abilitata Telepass, altrimenti non sarà poi possibile stornare il pagamento.
- Appena dopo la curva, sulla sinistra sotto la vecchia torre di controllo si trova la palazzina direzionale SAVE (a vetri) che è sede dei nostri uffici
- Conservare accuratamente il biglietto del parcheggio, che verrà reso gratuito presso la palazzina Save
- Recarsi al Terminal Arrivi al punto di ritrovo (Torrefazione Cannaregio) opp. in direzione dell’Aviazione Generale presso il Cerimoniale (ref.: Dott.ssa Bonanome).
Di seguito la piantina su come raggiungere l'aeroporto e la Sala del Cerimoniale: