Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

01.03.2019

Alumni in visita a Espace Louis Vuitton

Alumni in visita a Espace Louis Vuitton

Ca' Foscari Alumni vi porta a scoprire uno spazio culturale nel cuore di San Marco e del lusso di Venezia: l'Espace Louis Vuitton.
 
Dal 2013, l'Espace Louis Vuitton è stato un punto di incontro tra il patrimonio artistico della Serenissima e l’arte contemporanea. Unendo nello stesso luogo arte antica e moderna, l’Espace Louis Vuitton Venezia ha permesso di rompere delle barriere, ricollegando l’arte contemporanea alle proprie radici. Allo stesso tempo ha celebrato la vitalità dell’arte classica, grazie ad un continuo supporto al restauro di importanti opere provenienti dal patrimonio storico veneziano. 
In questi mesi, fino al 7 marzo 2019, ospita la mostra temporanea "Emissary Forks At Perfection" di Ian Cheng.
 
 
Ci accoglierà Nicoletta Mantoan, coordinatrice dell'Espace veneziano. Cafoscarina laureata in Economia e Gestione dei Servizi turistici, approda in laguna appassionandosi alle arti grazie alla Biennale come primo impiego, successivamente in Libreria Fantoni con proposte su design, foto e architettura.
 
QUANDO: venerdì 1 marzo, h 17.00 (Att! data anticipata)
 
DOVE: Espace Louis Vuitton Venezia, San Marco - Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia (mappa)
 
PARTECIPAZIONI: gratuite e con priorità per gli Associati Premium, scrivendo a: eventi@alumni.unive.it
Secondo la disponibilità di posti, che sono limitati, possibilità di iscrizione per Alumni Base, accompagnatori ed esterni (condizioni di partecipazione). Richiedi info a: eventi@alumni.unive.it
 
La mostra:
Per la sua terza mostra nell'ambito del programma "Beyond the walls" della Fondation Louis Vuitton, l'Espace Louis Vuitton Venezia presenta "Emissary Forks At Perfection" di Ian Cheng (Los Angeles, 1984). Il secondo capitolo della trilogia degli Emissaries, traccia l'evoluzione di insiemi di organismi e il modo in cui si adattano al loro ambiente in continua evoluzione. Ogni episodio presenta un "emissario", le cui azioni modificheranno il corso degli eventi in un mondo post-umano controllato da un'intelligenza artificiale (AI). Dopo aver scoperto i resti di un essere umano del XXI secolo, l'IA porta in vita un rappresentante di questa specie affinché venga studiato dall'emissario Shiba, una creatura dalle sembianze canine, estraendo la memoria dalla "materia umana" temporaneamente rianimata. Con questo lavoro, Cheng ci porta a mettere in discussione le capacità adattive della mente e l'evoluzione umana di fronte alla diversità, alla casualità e all'imprevedibilità di un mondo che cambia continuamente.
 
La Fondation Louis Vuitton
La Fondation Louis Vuitton è un’istituzione dedicata esclusivamente all’arte e agli artisti contemporanei, oltre che alle opere del XX secolo, in cui le loro ispirazioni possono essere identificate. L’edificio parigino creato dall’architetto Frank Gehry costituisce la dichiarazione artistica fondamentale dalla Fondation, ed è già riconosciuto come un esempio emblematico dell’Architettura del XXI secolo. La Fondation Louis Vuitton ha accolto più di un milione di visitatori provenienti dalla Francia e da tutto il mondo fin dalla sua apertura nell’ottobre 2014. 
Dalla sua apertura a Parigi, la Fondation Louis Vuitton ha annunciato che si sarebbe impegnata in iniziative internazionali, sia presso la Fondation, sia in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, comprese le altre fondazioni e musei. La Fondation è anche responsabile della direzione artistica di uno specifico programma intitolato «Beyond the walls», all’interno dei suoi spazi culturali a Monaco di Baviera, Venezia, Pechino e Tokyo, dedicati esclusivamente alle mostre di opere della collezione.