Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

05.03.2019

Docufilm "Alla Salute": storie di felicità nonostante la malattia

Docufilm "Alla Salute": storie di felicità nonostante la malattia

Ca' Foscari Alumni è lieta di presentare, insieme al Master in Fine Arts in Filmmaking dell'Università Ca' Foscari Venezia, il documentario "Alla Salute", di Brunella Filì.

Una ricerca che si interroga sulla possibilità di essere felici anche durante la malattia, grazie anche alla partecipazione di un cast d'eccezione e la coraggiosa scelta di documentazione e condivisione di Nick Difino.

Food performer pugliese, ammalatosi di Linfoma non-Hodgkin, Nick ha trasformato il suo percorso di paziente nella ricerca della sua personale “ricetta della felicitá”. Si è filmato e fatto filmare durante tutto l’arco della malattia, scelta dettata dalla volontà di tenere un diario che gli facesse comprendere “cosa farsene di tutto questo”. Coinvolgendo medici, infermieri, sconosciuti, il diario è diventato parte del soggetto del film, insieme a interviste e testimonianze dei suoi amici, chef e artisti come Roy Paci, Paola Maugeri, Don Pasta, Simone Salvini e Diego Rossi. Alternando la loro voce al racconto del protagonista, questi ospiti d’eccezione cucinano i piatti preferiti di Nick e provano - fra una crudaiola e una parmigiana di melanzane - a rispondere alla stessa domanda. D’altronde, come dice Nick: “la felicità si può trovare ovunque. Se la troviamo a tavola, tanto meglio”.

Brunella Filì, regista, autrice, documentarista originaria di Bari ma cittadina del mondo, dopo numerosi premi e segnalazioni ricevuti con precedenti lungometraggi decide di affrontare questo difficile e delicato tema, che non ha frontiere, età o genere. Dirige "Alla Salute" affiancata dalla sceneggiatrice e gionalista cinematografica Antonella Gaeta.

QUANDO: martedì 5 marzo 2019, h 17.30
DOVE: Auditorium Santa Margherita, Venezia (mappa)
PARTECIPAIZONE: la proiezione è gratuita e aperta a tutti. Per ragioni logistiche è richiesta registrazione via Eventbrite (link).

Alla Salute ha ricevuto, tra gli altri, i seguenti riconoscimenti:

  • Vincitore del LifeTales Award | Biografilm Italia 2018 premio della giuria
  • Vincitore Audience Award | Biografilm Italia 2018 premio del pubblico
  • Vincitore del Apulia Regional Film Fund
  • Vincitore del Best Feature Film at Human Rights Film Festival a Orvieto
  • In competizione per Best Documentary a TIRANA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2018
  • In competizione per Best Documentary at WORLD FILM FESTIVAL TARTU 2019
 
Scheda tecnica:
Alla Salute (English title: ‘Bottoms Up’) 
Regia di: Brunella Filì
Produzione: OFFICINEMA DOC e coprodotto con NIGHTSWIM
Prodotto da: Brunella Filì, Ines Vasiljievic, Nicola Lusuardi, Stefano Sardo
Realizzato con il supporto di: Istituto Tumori IRCSS Giovanni Paolo II Bari - Apulia Film Commission – VINCITORE DEL FONDO APULIA REGIONAL FILM FUND 2017 - Regione Puglia
Paese: Italia
Durata: 75 min 
Anno: 2018
Genere: documentario
Soggetto e sceneggiatura: Antonella Gaeta con Brunella Filì, Nicola Difino
Con: Nicola Difino e la partecipazione straordinaria di: Roy Paci, Simone Salvini, Paola Maugeri, Don Pasta, Diego Rossi.
 
 
Guarda in anteprima il trailer: https://vimeo.com/273780865