Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

14.09.2018

Alumni in visita a Bill Fontana: Primal Sonic Visions

Alumni in visita a Bill Fontana: Primal Sonic Visions

Tra arte e scienza, un incontro con ricercatori e l'artista in persona!

Evento Collaterale 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

 
In occasione della chiusura della mostra di Bill FontanaPrimal Sonic Visions”, organizzata da Arthemisia e prodotta da IRENA (The International Renewable Energy Agency) in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Science Gallery Venice, Ca’ Foscari Alumni organizza una visita speciale al crocevia tra arte e scienza.
Approfondiremo le tematiche affrontate dall'artista grazie a un gruppo di ricercatori in cambiamenti climatici, in una visita itinerante che si concluderà con un aperitivo a cui sarà eccezionalmente presente l'artista, Bill Fontana!
 
QUANDO: Venerdì 14 settembre 2018, h 16.30
DOVE: Ca’ Foscari Esposizioni, Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia (link mappa)
 
COME PARTECIPARE: L’iniziativa è riservata agli Associati Premium di Ca’ Foscari Alumni, scrivi a eventi@alumni.unive.it
Possibilità di partecipazioni esterne: scrivere ad eventi@alumni.unive.it
 
Per quanto non sia più possibile ignorare gli effetti dei cambiamenti climatici, non è altrettanto diffusa la coscienza delle molteplici cause e fattori, degli scenari e dei reali cambiamenti in atto, e delle soluzioni possibili anche a partire da piccoli gesti quotidiani.
 
Prendendo spunto dalle opere di Bill Fontana presentate a Ca' Foscari, tre ricercatori del Venice Climate Lab e del CMCC@Ca' Foscari ci accompagneranno nella visita per approfondire alcune delle tematiche che più ci coinvolgono, anche nella nostra amata laguna, quali: le energie rinnovabili, il progetto del MOSE, l’adattamento ai cambiamenti climatici, …
 
La visita sarà anche un’occasione per scoprire il contributo della nostra città e dei ricercatori anche cafoscarini nelle battaglie al cambiamento climatico, grazie al Venice Climate Lab e al neonato CMCC@Ca' Foscari. Scopriremo inoltre le attività dell’associazione Officina e potremo discutere con alcuni studenti dei corsi di Ca’ Foscari in Science and Management of Climate Change.
_____________________________________________________________
 
Bill Fontana è un compositore e artista multimediale statunitense, ormai celebre per i suoi esperimenti sonori: una “materia scultorea capace di interagire con e di trasformare le nostre percezioni degli spazi visivi e architettonici.” La mostra presentata a Venezia esplora i più importanti sistemi di produzione di energia rinnovabile in diversi luoghi del mondo, per celebrare la bellezza e la magia di queste tecnologie e suscitare, attraverso la meraviglia, un più diffuso interesse nel pubblico.
_____________________________________________________________
 
Chi ci accompagnerà:
 
Fabio Cian è assegnista a Ca’ Foscari su Remote Sensing e Open Big Data per valutazioni integrate socio-economiche delle risorse naturali. Tra i fondatori di Venice Climate Lab (VCL), gruppo di esperti in cambiamenti climatici basati a Venezia, che organizzano e promuovono eventi di comunicazione e divulgazione scientifica attraverso l’arte e la creatività. http://www.veniceclimatelab.net/
 
Margherita Ferrari è architetto e dottoranda di ricerca presso l'Università IUAV di Venezia. Membro di VCL e della redazione di Officina, associazione culturale nata nel 2015 per connettere il mondo della ricerca accademica con quello dell’azienda e più in generale della collettività, al fine di instaurare un dialogo e promuovere il confronto su temi legati all’architettura, alla tecnologia dell’edilizia e all’ambiente, attraverso corsi di formazione, lezioni, conferenze, pubblicazioni editoriali trimestrali e blog. http://www.officina-artec.com/
 
Silvia Santato è membro di VCL e ricercatrice su misure di adattamento al cambiamento climatico nel settore delle risorse idriche presso il CMCC@Ca' Foscari, il più grande centro accademico di ricerca sui cambiamenti climatici in Italia, nato dalla partnership strategica tra Università Ca' Foscari Venezia e la Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. ll Centro svolge attività di ricerca fortemente interdisciplinare sull'interazione tra il clima, l'ambiente, l'economia e la società, per la costruzione di politiche che mirano ad affrontare i cambiamenti climatici. Leggi la news dell’inaugurazione del Centro
 
 
L'esposizione ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Cambiamento climatico degli Emirati Arabi Uniti e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare è prodotta da IRENA (The International Renewable Energy Agency).