Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

27.09.2018

Storytelling di impresa: incontro con Andrea Bettini

Storytelling di impresa: incontro con Andrea Bettini

Presentazione del libro di Andrea Bettini "Non esiste un'unica stella", Franco Angeli (2018)

Ca’ Foscari Alumni assieme a StartUp Grind ha il piacere di presentare al pubblico il nuovo libro di Andrea Bettini “Non esiste un'unica stella. Perché le grandi imprese non si fanno da sole”, ed. Franco Angeli, centrato sul percorso imprenditoriale di Punto Ciemme, l’azienda di Laura Calzavara, allieva MBA Imprenditori 12 (2017-2019).

Si parla spesso di percorsi evolutivi delle aziende, di nuova commistione tra legami affettivi ed approcci manageriali, di imprese di successo con una forte identità territoriale. Dietro i bagliori della nuova imprenditorialità all’italiana si celano però storie personali e famigliari, di valori e di battaglie quotidiane. Andrea Bettini, storyteller specializzato nei processi narrativi di impresa, dà un volto a queste capacità di vision ed execution raccontandoci l’evoluzione di Punto Ciemme, azienda specializzata in allestimenti fieristici, “specchio di quell’imprenditorialità all’italiana e, in particolare, alla nordestina su cui abbiamo costruito la nostra identità e accumulato la nostra ricchezza.” (Paolo Gubitta, CUOAspace)

La storia di un’impresa che ha saputo gestire il passaggio generazionale e il cambio da laboratorio artigianale ad azienda con un approccio manageriale. Una storia in questo caso di coraggio e tenacia al femminile, di cui ci porterà testimonianza diretta proprio Laura Calzavara, la protagonista della storia di Punto Ciemme Arreda s.r.l..

“Perché un'impresa non è fatta di un'unica stella lucente, ma dall'insieme di tante stelle in grado di formare una straordinaria costellazione. Un libro d'ispirazione per le nuove generazioni che si dovranno confrontare con il significato di fare impresa oggi.”

DOVE: Aula Delta 1B, Campus scientifico via Torino, Mestre (VE) (link mappa)
QUANDO: giovedì 27/09 h 18.00-19.30
PARTECIPAZIONE: solo su registrazione via StartUp Grind, con eccezionale sconto del 50% per gli Alumni di Ca’ Foscari. Cliccare qui per usufruire dello sconto riservato.

Partner: StartUp Grind VenetoPiGrecoT

 

Dice di sé Andrea Bettini, cafoscarino laureato in Economia Aziendale:

“Vivo di storie. Mi occupo di corporate storytelling. Accompagno le aziende nell’applicazione di processi narrativi ai loro linguaggi di comunicazione. Le parole scritte e il dialogo di fronte ad un pubblico sono le mie modalità di espressione. L’empatia è l’elemento discriminate. Sono partner di Imago Design, società attiva da anni nell'ambito della strategia, della comunicazione, del design e dell'architettura. Sono anche il direttore didattico di Alta Via Camp, il percorso di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti. Come docente di Corporate Storytelling ho collaborato con IED, l'Università Ca' Foscari e Ninja Academy.”
Attualmente curatore del blog "To Be Continued" per Nòva - Il Sole 24 Ore dedicato al Corporate Storytelling. Pubblicazioni:
- La giusta dimensione. Storia di un'impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone, Franco Angeli, 2017
- #PersonalStorytelling - Costruire narrazioni di sé efficaci, con Francesco Gavatorta, Franco Angeli, 2016
- Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare, Franco Angeli, 2015.