Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

17.09.2018

Alumni in Carriera: Professione Turismo

Alumni in Carriera: Professione Turismo

Alumni in Carriera: Professione Turismo è l'appuntamento annuale del ciclo Alumni in Carriera dedicato alle professioni del Turismo, organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET). 

QUANDO: Lunedì 17 settembre 2018, ore 11:30
DOVE: Aula Baratto, Università Ca' Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia (mappa)
ISCRIZIONI: Eventbrite

I protagonisti di questo evento sono tutti professionisti del settore turistico provenienti dal Master in Economia e Gestione del Turismo, quindi Cafoscarini che porteranno al pubblico le loro diverse esperienze di vita e professionali. Sarà un’occasione per scoprire quali siano stati i loro studi, come si siano avvicinati alla professione, quali le esperienze pregresse che hanno permesso loro di arrivare dove sono.

Agli Alumni che si racconteranno viene inoltre chiesto di focalizzarsi su quali siano le opportunità lavorative nei vari contesti in cui essi operano, quali ritengano le caratteristiche ricercate o vincenti, e di dare una propria visione sul trend che i rispettivi settori prospettano nel prossimo futuro. Si tratterà perciò di un "racconto" su cosa significhi lavorare nel settore del turismo e quali siano stati gli sviluppi dello stesso negli ultimi anni.

Ogni Cafoscarino avrà a disposizione 10 minuti per raccontarsi, così da lasciare ampio spazio alle domande che costituiscono il vero obiettivo dell'evento, quello di suscitare curiosità e dibattito sopratutto con gli studenti presenti.

L'evento si aprirà con una breve presentazione dell'edizione 2018-2019 del Master in Economia e Gestione del Turismo.
Il Master, attivo dal 1993 e uno dei più accreditati a livello nazionale, forma ogni anno manager del settore turistico, mettendo a fuoco e sviluppando i loro migliori talenti. Il corso dal 2010 gode del supporto di INPS che, per l’edizione 2018-2019, mette a disposizione degli allievi 6 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione.
 

Pateciperanno

Francesca Bellunato
Laureata all’Università degli Studi di Padova in Communication e Media Studies, frequenta il Master in Economia e Gestione del Turismo 2015/16, dopo alcune esperienze in ambito consulenziale. Nel corso delle lezioni e grazie agli interventi dei testimoni aziendali si appassiona all’organizzazione di eventi e sceglie di collaborare per lo stage con l’ufficio Marketing ed eventi di Treschef, società di consulenza F&B, catering ed eventi, idea dello chef Potenza. Coglie poi l’opportunità di entrare in 2night. come Events Manager trainee dove è attualmente occupata nel ruolo di Junior Account – Marketing and Events. 

Francesco Convertino
Pugliese di Alberobello, consegue la laurea in Scienze del Turismo a Napoli dopo il diploma come Tecnico dei Servizi della Ristorazione. Segue la passione per l’hospitality e la cucina facendo esperienze come chef e bartender in strutture della sua regione e in Inghilterra prima di iscriversi al Master 2017/18, attualmente in corso. Continuando a coltivare la vocazione per l’ambito F&B viene selezionato per uno stage in Hilton Molino Stucky come Assistant Food and Beverage Manager. 

Silvia Dandrea
Silvia Dandrea approda al Master 2014/2015 dopo la laurea con lode in Lingue Orientali e un periodo di studio e lavoro in Giappone come Events Manager trainee presso la Camera di Commercio di Tokyo. Appassionata di Marketing si mette alla prova cogliendo l’opportunità di uno stage come EBC Agent nell’allora neo aperta struttura JW Marriott Venice Resort & Spa. Segue un’esperienza di due anni in Kempinski San Clemente Palace prima come Sales&Marketing Coordinator e successivamente come Marketing&E-commerce Coordinator. Da un anno è rientrata in Marriott come Marketing Coordinator conquistando la nomina a Best Associate, Heart of the House nel mese di luglio. 

Erica Uderzo
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Progettazione e Gestione del Turismo Culturale all’Università degli Studi di Padova, si iscrive al Master nell’anno 2012/2013. Da sempre attiva nel mondo turistico, muove i suoi primi passi nella gestione e promozione della sua amata terra d’origine, il Conegliano – Valdobbiadene, seguendo diversi progetti territoriali che vedono coinvolte istituzioni, tra le quali UNPLI Veneto. Il suo percorso professionale prosegue nel mondo della regalistica, specializzandosi nella creazione dei noti Gift Box. Un filo conduttore che la porterà dalla Boscolo Tours al tour operator Crepaldi International, passando per l’azienda veronese Wish Days (marchi Emozione3 ed Elation). Dal 2017 è Affiliation Manager per Busforfun.com, start up veneziana operante nel settore della mobility per eventi e luoghi di divertimento. Vince nel 2017 il premio Incontri Awards, I edizione dei futuri manager del turismo promossa dalla fiera TTG e da Italian Exhibition Group.