Emilio Di Camillo
Sono Emilio Di Camillo, mi sono laureato in Economia e Commercio nel 1963 e ho poi conseguito un Master in Business Administration presso la Kettering University. Da quarant’anni opero nel mondo dell’automobile: ho iniziato la mia carriera in General Motors, dove ho lavorato per 16 anni. Attualmente sono consulente di una Società del Gruppo Fiera Milano che organizza il Salone Internazionale dei Trasporti e della Logistica (Transpotec). Ho fondato il Centro Studi Subalpino che monitora gli andamenti di mercato del settore automotive.
Ho preso parte all’Associazione in occasione della prima edizione di Ca’ Foscari Forward il 25 novembre 2011. Ho trovato eccezionale quest’appuntamento, con interventi molto interessanti. Mi piace molto l’idea di questa Associazione Alumni, che spero mi veda coinvolto anche se vivo lontano: mi piace avere qualche riferimento, qualche contatto con una realtà che ricordo con nostalgia.
Ca' Foscari è stata per me un’esperienza unica, che mi ha dato la possibilità non solo di allargare le mie conoscenze tecniche, tuttora utilissime nelle mie attività lavorative, ma anche di metabolizzare negli anni le nozioni acquisite e di renderle quindi utilizzabili in ogni aspetto della vita professionale, ma anche sociale. Nei quattro anni di frequenza mi sono fatto alcuni buoni amici con cui sono ancora in contatto. All'ultimo anno di studi ho partecipato alla rappresentanza studentesca dell'Università (Dogadum Cafoscarinum) anche come rappresentante di Ca' Foscari all'UNURI, a quel tempo l'organismo rappresentativo nazionale del mondo studentesco universitario.
Nel passato ho partecipato, anche come relatore ad alcune riunioni dell’Associazione Cafoscarini dell'automobile e mi è molto spiaciuta la sua prematura fine: sono quindi molto contento sia nata una nuova Associazione con ambizioni molto più grandi e programmi davvero interessanti.
Trovo molto importante l'iniziativa "Ca' Foscari Alumni" e mi è molto piaciuta la giornata inaugurale di Novembre. Purtroppo per me Venezia è piuttosto lontana per poter frequentare regolarmente le varie iniziative: servirebbero alcune sezioni staccate, più vicine a Torino nel mio caso.
Ai nuovi laureati darei un consiglio: approfittate subito delle grandi opportunità di crescita culturale e di approfondimento teorico e pratico che Ca' Foscari vi offre, perché quando sarete al lavoro e sarete oberati di responsabilità non ne avrete più il tempo - o almeno non tutto quello che vi servirebbe - ma vi verrà fuori spontaneamente il bagaglio teorico-pratico che sarete stati capaci di creavi.