Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Riccardo Samiolo

Facoltà: Economia Aziendale

Riccardo Samiolo

Riccardo Samiolo, Chief Financial Officer di CAME Group, laurea in Economia Aziedale nel 1992 ci racconta la sua storia di Cafoscarino Doc.
 

Tutto quello che so, che so fare, che sono riuscito a raggiungere è basato sul know how appreso a Ca’ Foscari. Aver studiato qui è stato fondamentale. Se non ci credete provate a pensare che miei docenti sono stati Giorgio Brunetti, Carlo Carraro, Benvenuti e sono stato laureato dal tandem Bergamin-Mio: la prima non ha bisogno di presentazioni e se la presentassi sarei di vergognosamente di parte, la seconda è la prima donna Presidente di una banca italiana per giunta con socio francese.

La mia tesi è stata sperimentale sul controllo di gestione nel 1992, una grande scelta che mi ha dato un  ambiente protetto in cui sedimentare l’istruzione e farla diventare know how, grazie ad una collaborazione tra docenti di laurea e tutor aziendale.

Ho creato la prima azienda a 23 anni, l’ho venduta a 27, e dopo ho operato in area Finance in Aziende multinazionali che attraversano momenti straordinari: acquisizioni, ristrutturazioni, turn-around, ristrutturazioni.

Ora sono CFO di Came: per 10 anni in Came ho fatto il Group Controller e poi mi sono occupato di operazioni M&A: 46 aziende in 10 anni.
Da sempre aiuto startupper a sopravvivere e a diventare grandi modelizzandone in maniera creativa la formula imprenditoriale. L’ultima è una start up di chimica industriale, si chiama Crossing ed è uno spin off di Ca’ Foscari, a break even dopo 10 mesi restituendo a Ca’ Foscari Dottorandi, stagisti pagati e donazioni per la ricerca.

Senza gli schemi teorici di Ca’ Bembo avrei fatto fatica, senza gli stimoli di Ca’ Foscari non avrei aperto lo sguardo al resto del mondo.

Alumni è per me una maniera di restituire all’Istituzione che mi ha fatto crescere, al Paese che mi ha formato, curato, e che lo fa verso la mia famiglia.
Alumni è per me una forma di solidarietà in cui non dono un pesce, ma dono ad una istituzione qualcosa per dare a molti una canna da pesca.
Alumni è luogo ove esprimere il contributo e l’orgoglio di essere parte di un Territorio che genera benessere, cultura, idee ed imprese da secoli.

Pubblicato il 2 marzo 2016

Da 10 anni Came premia il migliore manager delle proprie Controllate sparse per il mondo: quest’anno invece è stato scelto un manager del quartier generale di Treviso, il Cafoscarino Riccardo Samiolo che divide con noi la gioia e l’onore per testimoniare la grandezza della più vecchia scuola di management d’Italia.