Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Beatrice Fratini

Facoltà: Philosophy, International Studies, and Economics (PISE)

Beatrice Fratini

Abbiamo intervistato Beatrice Fratini, laureata in Philosophy, International Studies, and Economics (PISE) nel 2019 e oggi Intelligence Analyst all’interno della World Bank a Washington DC (USA).

Raccontaci un po’ di te

Mi chiamo Beatrice Fratini e ho conseguito la laurea in Philosophy, International Studies, and Economics (PISE) a Ca’ Foscari nel 2019 con una tesi incentrata sul cambiamento climatico ed il Paris Agreement. Il mio interesse e la mia preoccupazione per i grandi effetti che il riscaldamento globale sta avendo ed avrà sul nostro pianeta mi ha portata a proseguire i miei studi alla Vrije Universiteit Amsterdam, dove ho ottenuto un Master in Political Science: Global Environmental Governance nel 2020. La pandemia dirottò un po’ la mia traiettoria quando una volta laureata incominciai un internship per una situational awareness monitoring platform, in cui mi iniziai ad appassionare al mondo dell’intelligence e security. Oggi, a seguito di un trasferimento negli Stati Uniti nel 2022 per amore, lavoro come Intelligence Analyst all’interno della World Bank a Washington DC, in cui mi occupo di produrre intelligence reports e monitorare eventi relativi alla sicurezza, come ad esempio attacchi terroristici o disastri naturali, in tutto il mondo.

Cos’è stata per te Ca’ Foscari?

Ca’ Foscari è stata per me molto formativa. Come prima cosa, mi ha fatto conoscere le amiche che mi saranno a fianco per la vita. Una core memory che avrò per sempre sarà di studiare e preparare esami discutendo assieme dei nostri futuri. Per il resto, il PISE e Ca’ Foscari, in primis, mi hanno dotata di un’educazione eclettica che mi ha permesso di eccellere in ambienti internazionali e diversi tra loro!

Cos’è per te Ca’ Foscari Alumni?

Ca’ Foscari Alumni penso sia un'opportunità importantissima che con il senno di poi avrei potuto sfruttare molto di più finito il mio percorso universitario. Condividere con altri alumni delle proprie esperienze ed idee è essenziale per trovare nuovi punti di vista utili nella creazione del proprio futuro.

Che messaggio vuoi lasciare agli altri Alumni, in particolare ai neolaureati?

Nella vita ci sono opportunità che si propongono e a volte cambiano direzione alla tua vita. Il mio consiglio è di non spaventarsi ma di trarne vantaggio. Non si sa mai dove alcune scelte fuori dalla tua comfort zone ti possano portare!