Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Edizioni Ca' Foscari

Edizioni Ca’ Foscari nasce nel 2011 con il proposito di favorire la diffusione dei risultati della ricerca all’interno dell’Ateneo e da qui alla comunità scientifica nazionale e internazionale, basandosi sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Il principio base delle Edizioni Ca' Foscari è l'accesso libero a tutte le pubblicazioni: tutte le pubblicazioni digitali di Edizioni Ca' Foscari sono infatti ad Open Access Gold, il che significa che tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente e immediatamente per gli utenti e le istituzioni. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, collegare, stampare, cercare o distribuire i testi completi degli articoli o utilizzarli per qualsiasi altro scopo legittimo, senza chiedere preventivamente l'autorizzazione all'editore o all'autore. 

I criteri di Open Access Gold:

  • Contenuti vagliati dalla comunità scientifica: ogni articolo pubblicato da ECF è stato accettato per la pubblicazione da non meno di due revisori qualificati a seguito di un processo di revisione anonima (revisione tra pari in doppio cieco). Il direttore scientifico del Journal / Series garantisce la corretta esecuzione del processo di revisione tra pari per ogni articolo pubblicato sul Journal / Series.
  • Caratteristiche intrinseche che rendono questi contenuti accessibili, catalogabili, rintracciabili nella rete e nei motori di ricerca: parliamo di indicizzazione metadati, ovvero ciò che valorizza il contenuto che si pubblica online, trasmissibile nei corretti canali della ricerca scientifica. Le Edizioni Ca' Foscari sono un editore scientifico riconosciuto a livello internazionale.
     

Le pubblicazioni di Edizioni Ca' Foscari si possono raggruppare in:

  • Studi umanistici;
  • Studi linguistici;
  • Studi di management e cultura d'impresa;
  • Pubblicazioni istituzionali dell'Università Ca' Foscari Venezia;
  • Contenuti esterni: racolte di saggi, numeri monografici di riviste, da gruppi di università italiane e straniere. In questo modo Ca' Foscari fa incontrare la propria ricerca con quella delle altre università, favorendo un dialogo nazionale e internazionale e valorizzando le eccellenze in favore del ranking di Ateneo.
In questo momento storico vogliamo sottolineare quanto un editore Open Access Gold rappresenti una risorsa smart anche nella ricerca, poiché è interamente digitale, quindi non richiede nessuno spostamento fisico o logistico. Un'edizione di un qualunque contenuto in formato digitale con Edizioni Ca' Foscari infatti ha lo stesso valore scientifico di una pubblicazione cartacea.
 
Infine vogliamo segnalare a tutti gli Alumni ricercatori che fino al 10 luglio 2020 è aperta l'Abilitazione Scientifica Nazionale del Miur per ottenere punteggi utili nel progresso della carriera accademica. Pubblicare con Edizioni Ca' Foscari consente di poter fare l'upload della propria ricerca presso l'Abilitazione Scientifica Nazionale senza doversi muovere da casa.
 
Scopri tutte le informazioni utili sulle Edizioni Ca' Foscari visitando il loro sito ufficiale.