Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Borsa dei Cadolfiniani

Le borse dei Cadolfiniani donate al Collegio Internazionale Ca' Foscari

Full_foto(4)

 

 

 

 

 

 

 

Per iniziativa dei Cadolfiniani, il primo Club interno all'Associazione Ca' Foscari Alumni, sono state istituite le borse dei Cadolfiniani assegnate a uno/a studente/ssa del Collegio Internazionale Ca' Foscari, scelto/a per motivi di merito e reddito.

I Cadolfiniani sono un gruppo di laureati del nostro Ateneo che risiedevano come studenti d'eccellenza presso il Collegio di Ca' Dolfin, attivo fra gli anni Sessanta e Settanta. In segno di riconoscenza verso l'aiuto ottenuto da Ca' Foscari in gioventù, i Cadolfiniani hanno avviato un percorso per sostenere gli attuali studenti del Collegio Internazionale Ca' Foscari, che ripercorre le orme dell'antico Collegio di merito istituito presso Ca' Dolfin. La consegna del Premio avviene pubblicamente a Ca' Foscari per mano di un esponente dei Cadolfiniani.

La prima edizione del Premio è stata dedicata alla memoria di Ivano Donatello, Cadolfiniano prematuramente scomparso.

 

Breve profilo di Ivano Donatello

Ivano Donatello nasce nel 1947 ad Arcole (VR) dove ha sempre vissuto.
Dopo essersi laureato in Lingue e letterature straniere presso l'Università Cà Foscari di Venezia, lascia gli studi per lavorare in aziende industriali del settore edile, dapprima come quadro, poi come dirigente e infine come imprenditore in proprio.
Raggiunta l'età della pensione riprende per suo diletto gli studi abbandonati in gioventù, dedicandosi prevalentemente all'approfondimento della lingua e letteratura latina.
Nel 2010 e 2011 ha tradotto e pubblicato  LE POESIE di Gaio Valerio Catullo e LE LIRICHE di Quinto Orazio Flacco.
Muore dopo lunga malattia il 31 ottobre 2011.