Ca' Foscari Alumnus: il Premio
Premio Ca’ Foscari Alumnus in vetro di Murano
Il Consiglio Direttivo di Ca' Foscari Alumni ha scelto il Premio che sarà consegnato ai vincitori del Premio Ca’ Foscari Alumnus 2012. Sarà una creazione in vetro di Murano disegnata dal giovane artista veneziano Stefano Bullo e realizzata assieme al noto maestro vetraio Nicola Moretti, con il contributo di PromoVetro, il Consorzio del vetro artistico di Murano.
Tenendo fede allo spirito di valorizzare le competenze giovanili, un tratto che ormai contraddistingue il nostro Ateneo, è stata compiuta una selezione fra artisti emergenti attivi a Venezia. Il progetto vincitore è risultato quello di Stefano Bullo, giovane artista diplomato all'Accademia e attivo da tempo sul territorio nazionale. Bullo è stato scelto più volte per esporre alla prestigiosa Fondazione Bevilacqua La Masa ed è arrivato fra i finalisti di importanti rassegne italiane. Recentemente ha vinto il Premio Acquisto istituito dal Premio Burano di Pittura, storica competizione lagunare legata a pittori come Candiani e Della Zorza.
Il progetto è una T capovolta in vetrofusione dal design minimalista con incisione su foglia d’oro. Il Premio vuole così unire la tradizione del vetro e della lavorazione orafa con la modernità delle forme e della trasparenza. L'immagine rappresentata con grafia leggera è una parte del Leone in Moeca, simbolo della famiglia Foscari e del nostro Ateneo.
PromoVetro, il Consorzio del Vetro artistico di Murano, ha contribuito alla realizzazione del Premio per garantire l'elevatissima qualità tipica della produzione muranese.