Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

02.09.2012

Regata storica e sfida remiera tra università assieme agli Alumni

Regata storica e sfida remiera tra università assieme agli Alumni

Ca' Foscari Alumni riapre le proprie attività dopo la pausa estiva nel segno della tradizione. Come di consueto, l'Università torna al centro degli avvenimenti veneziani ospitando la macchina della Regata Storica, domenica 2 settembre alle ore 16. Da sempre perno del Canal Grande, Palazzo Foscari ospita nuovamente l'arrivo dei regatanti e la premiazione dei vincitori. Entusiasmante inoltre la Sfida remiera internazionale delle Università, che vede il nostro Ateneo protagonista di successo ormai da otto edizioni.

La Regata Storica fra sport e tradizione

Chi avesse studiato e vissuto a Venezia non può non conoscere la Regata Storica l'appuntamento principale del calendario annuo di gare di voga alla veneta. La competizione fra diverse imbarcazioni è resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che apre la manifestazione in diretta nazionale: una sfilata di natanti cinquecenteschi con gondolieri in costume, che trasportano le più alte cariche della Serenissima in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. La regata più famosa è quella campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre "machina", scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca' Foscari. Per il punto di vista impareggiabile che offre, e per l'importanza storica e politica che ebbe nel tempo, Ca' Foscari è da sempre punto di vista privilegiato per vedere la manifestazione, immortalata anche in quadri come quello del Canaletto "La regata Storica da Ca' Foscari", che egli dipinse proprio dall'interno dei locali del palazzo.

Esclusiva per gli Alumni partecipanti al Forward 2011

Proprio dato il punto di vista impareggiabile offerto dal palazzo "in volta del canal" sede del nostro Ateneo, Ca' Foscari Alumni ha offerto una opportunità speciale a 10 tra gli Alumni che per primi si sono iscritti all’Associazione partecipando all’evento Ca’ Foscari Forward lo scorso novembre 2011:  la possibilità di assistere alla Regata Storica dai balconi affacciati sul Canal Grande al secondo piano nobile di Ca' Giustinian dei Vescovi, sede del Rettorato. Un'esperienza unica di osservare la Regata Storica da una posizione privilegiata e partecipare infine al ricevimento organizzato in Rettorato a conclusione della giornata.

Ad accoglierli il team di Ca' Foscari Alumni al completo, nonché alcuni membri del nostro Consiglio Direttivo. Un'occasione per riallacciare i rapporti e dare qualche anticipazione sui numerosi appuntamenti di Ca' Foscari Alumni previsti per la stagione autunnale.

Il Palio delle Università cambia formula

Giunta ormai alla sua ottava edizione, la competizione fra le Università si allargherà oltre a Venezia e Bari per abbracciare sul campo europeo le Università di Vienna, Warwick e Zagabria. La sfida tra gli Atenei prende dunque una piega internazionale mettendo a confronto sulle acque del Canal Grande cinque squadre europee: un’unica manche secca per tagliare i 750 metri che dividono il Ponte di Rialto e l’arrivo a Ca’ Foscari. Finché studiano a Venezia, gli studenti delle università veneziane o di qualsiasi altro Paese sono parte della popolazione veneziana. Questo è ciò che sentono, questo deve sentire la città di Venezia e questo è il significato della loro partecipazione alla Regata Storica.

Thumbnail_2012-09-02%2015.53.54
Thumbnail_dsc_0106
Thumbnail_dsc_0093
Thumbnail_2012-09-02%2018.32.58
Thumbnail_2012-09-02%2015.22.35
Thumbnail_2012-09-02%2017.15.33
Thumbnail_2012-09-02%2016.25.49
Thumbnail
Thumbnail_dsc_0127