Ca' Foscari Forward 2012
Indimenticabile la serata del 17 novembre 2012, con la seconda edizione del Ca' Foscari Forward: un'occasione unica di ritrovo e confronto fra Alumni nell'impareggiabile cornice di Ca' Foscari (qui disponibile il programma completo).
Questa seconda edizione è stata dedicata al tema Ricostruire economia, società e relazioni. Assieme al Presidente Andrea Tomat e al Rettore Carlo Carraro, nella magnifica Aula Baratto abbiamo conferito il Premio alla Carriera al prof. Paolo Costa, entusiasta Cafoscarino che da sempre ha creduto nelle potenzialità dei laureati di Ca' Foscari, sin dopo la laurea in Economia e Commercio, e poi durante i suoi incarichi istituzionali, come Rettore di Ca' Foscari, Ministro e Parlamentare europeo.
Si sono poi avvicendati speaker Cafoscarini d'eccezione a rappresentare le quattro anime di Ca' Foscari e dei Cafoscarini (linguistica, umanistica, economica, scientifica): Pietro Del Soldà (filosofo e giornalista su Radio 3), Francesca Santoro (oceanografa e funzionario internazionale all’UNESCO), Romano Cappellari (Direttore Master Retail Management e Marketing, Fondazione CUOA) ed Elisa Pierandrei (giornalista e arabista, scrive per «la Repubblica») ci hanno raccontato il loro punto di vista personale e professionale su presente e futuro della nostra società.
Sono intervenuti anche i rappresentanti dei tre Club sino ad oggi creatisi all'interno di Ca' Foscari Alumni. I Cadolfiniani, che fra gli anni Sessanta e Settanta risiedevano come studenti d'eccellenza presso il Collegio di Ca' Dolfin, hanno conferito il loro secondo premio per meriti scolastici "Ivano Donatello" ad una studentessa del Collegio Internazionale di Ca' Foscari; Denis Nan ha poi presentato il nuovo Club Marco Polo, gruppo che ha come focus il marketing, l'internazionalizzazione e le opportunità di lavoro sull’Asia e il Medioriente; Samuel Mazzolin ha infine parlato del gruppo di Aiesec Alumni Venezia, formato da laureati del nostro Ateneo che hanno partecipato ai programmi di scambio internazionale di AIESEC.
La serata è poi proseguita con la cena presso il Rettorato di Ca' Foscari, nelle splendide sale al secondo piano nobile di Ca' Giustinian dei Vescovi affacciate sul Canal Grande. Abbiamo ritrovato molti Cafoscarini presenti al Ca' Foscari Forward 2011, conosciuto altri Alumni e i loro ospiti, scambiato impressioni ed idee su i prossimi progetti dell'Associazione e di Ca' Foscari: un momento per stringere contatti e confrontarsi per gli Alumni e i loro ospiti.
Il Ca’ Foscari Forward è pensato come evento più esclusivo organizzato da Ca' Foscari Alumni ed è dedicato ai Soci Premium dell’Associazione. L'iniziativa costituisce il principale appuntamento di networking e reunion fra i Soci Premium dell'Associazione, dedicato ai temi dell'innovazione culturale, sociale, economica e tecnologica. Il tema è volutamente interdisciplinare, nell'ottica di abbracciare e valorizzare il carattere multi-disciplinare della Community dei laureati di Ca' Foscari (scientifica, umanistica, economica, linguistica).