Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

12.02.2015

Carnevale a Venezia con Ca' Foscari Alumni

Carnevale a Venezia con Ca' Foscari Alumni

Il 12 febbraio, giovedì grasso, ci sarà un momento conviviale dedicato a tutti gli Alumni di Venezia (Ca' Foscari e IUAV) oltre che a tutti i loro amici. Sarà una serata all'insegna dell'arte presso VITRARIA Glass +A Museum (mappa): ci sarà la possibilità di visitare la nuova mostra "PRECIOUS, da Picasso a Jeff Koons" a cura di Diana Venet ed Ewald Stastny, Palazzo Ca' Nani Mocenigo, appena restaurato e sede di VITRARIA e ritrovarsi tutti insieme per un aperitivo rinforzato per celebrare insieme giovedì grasso.

Programma:

17.30  |  Ritrovo presso VITRARIA Glass +A Museum per visitare la mostra "PRECIOUS, da Picasso a Jeff Koons" accompagnati dal curatore Ewald Stastny (posti limitatissimi, da prenotare scrivendo a alumni@unive.it)  SOLD OUT

18.00  |  Inizio Aperitivo di Carnevale con la possibilità di visitare la mostra PRECIOUS accompagnati dalle guide di VITRARIA. Dalle 18 sarà anche possibile visitare Palazzo Ca' Nani Mocenigo e il suo VITRARIA Glass +A Museum.

Iscriviti subito cliccando qui!  Se invece vuoi partecipare alla visita guidata con il curatore Ewald Stastny scrivici ad alumni@unive.it !

PRECIOUS, da Picasso a Jeff Koons

Da Pablo Picasso a Jeff Koons, da Louise Bourgeois a Damien Hirst, da Lucio Fontana a Anish Kapoor. Sono solo alcuni degli oltre cento nomi dell’arte moderna e contemporanea riuniti assieme per svelare il proprio volto meno noto: quello di artisti di gioielli, le cui creazioni hanno la valenza di sorprendenti opere d’arte spesso sconosciute al grande pubblico.
Dopo aver fatto tappa a Roubaix, New York, Atene, Valencia, Miami e Seoul, la incredibile collezione raccolta negli anni da Diane Venet, collezionista parigina di origine e newyorchese d’adozione moglie del noto artista Bernar Venet, arriva per la prima volta in Italia con centocinquantotto gioielli, la collezione al completo, con alcune opere mai esposte prima, che raccontano un approccio all’arte differente da quello che siamo soliti osservare e trasformano il piano nobile del suggestivo e nuovissimo VITRARIA Glass +A Museum.

VITRARIA Glass +A Museum è il nuovo museo che ha aperto le porte a settembre 2014 nel cuore di Venezia, situato all’inizio del “museum mile” tra l’Accademia e le Zattere.
Il suo approccio interdisciplinare dove “Glass” esprime l’obiettivo tematico che pone al centro il vetro attraverso le contaminazioni di questo elemento con l’arte, il design, l’architettura, le nuove tecnologie, la moda… e “+A” enuncia l’aspirazione del Museo ad allargare la propria ricerca molto oltre, permettendosi un’area di libertà espositiva e proponendosi come piattaforma di incontro e scambio per artisti, designer, industria creativa.

Precious rientra dunque proprio nella vocazione “+A” di VITRARIA, che esprime già con questa sua seconda mostra la propria libertà di esplorare l’“Altro”, investigando, in questo caso, un’altra arte applicata come l’oreficeria - così affine all’arte vetraria. Gioielli che sono opere d’arte a tutti gli effetti, perché firmati dai più grandi artisti contemporanei, spesso pezzi unici, talvolta edizioni limitatissime che rimangono nei tratti distintivi inequivocabili e riconducibili alla cifra stilistica di ciascun “maestro”. Precious ci farà scoprire da un punto di vista inedito il percorso di molti degli artisti più noti al mondo dalla seconda metà del XX secolo a oggi.
Ogni gioiello, concepito come opera d’arte da indossare, racchiude in sé una storia ed è stato realizzato dall’artista con una particolare persona in mente: è forse proprio questo aspetto “intimo” a renderlo ancora più affascinante.
Il doppio significato di questa mostra inizia proprio dal suo titolo: Precious non solo perché si fa riferimento a oggetti d’arte rarissimi e preziosi, ma anche ad opere che custodiscono un contenuto simbolico e personale forte, spesso all’origine della creazione. 

Clicca QUI per sfogliare la gallery

 

VITRARIA Glass +A Museum - Palazzo Barbarigo Nani Mocenigo

La sede permanente di Palazzo Barbarigo Nani Mocenigo, già dimora del doge Agostino Barbarigo e antico “museo” della collezione archeologica della famiglia Nani dona nuovamente luce all'identità tracciata in filigrana in un luogo dove la cultura possa intraprendere percorsi nuovi per generare un processo di ricerca attraverso il quale stabilire relazioni e possibilità ancora inesplorate.

Alcuni cenni storici: il palazzo è stato costruito a partire dalla seconda metà del XV secolo dal Doge Agostino Barbarigo, che lo lasciò in eredità alle due figlie a condizione che si dividessero il palazzo in due appartamenti: questo pare essere il motivo per il quale il palazzo è dotato di due “piani nobili”.
Il ramo della famiglia Barbarigo si è poi estinto e le figlie si sono sposate con discendenti della famiglia Nani. Il palazzo poi è stato della famiglia Nani per 500 anni fino a che una discendente si sposò con la famiglia Mocenigo nell'Ottocento prendendone il cognome.

Ulteriori informazioni su www.vitraria.com, per iscriversi all'evento cliccare su questo link , se invece si vuole prenotare la visita guidata con il curatore scriveteci ad alumni@unive.it