Ca' Foscari Sostenibile: Presentazione Report e Calcolatore CO2. Partecipano alla giornata Alumni del settore
Lunedì 9 luglio appuntamento per tutti gli Alumni e la Comunità Cafoscarina con la sostenibilità di Ca' Foscari: anche quest'anno Ca' Foscari ci ha illustrato le iniziative realizzate e i risultati raggiunti nel 2011 rispetto agli obiettivi dichiarati nella Carta degli Impegni di Sostenibilità nel suo report annuale, alla presenza del Rettore Carlo Carraro e del Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini.
Il Report, presentato dalla prof.ssa Chiara Mio, Delegata del Rettore alla Sostenibilità Ambientale e alla Responsabilità Sociale dal 2009 ed Alumna di Ca' Foscari, evidenzia nel corso degli anni un progressivo miglioramento della performance ambientale di Ca’ Foscari, sia in termini di consumi che di emissioni (leggi di più). E' stato inoltre presentato il Calcolatore del Carbon Footprint, che in dieci minuti calcola e svela, on-line, quante emissioni di CO² producono docenti, studenti e dipendenti di Ca’ Foscari nel loro quotidiano e suggerisce i comportamenti virtuosi per pesare di meno sull’ambiente permettendo di tenerli monitorati e testare l’avanzare dei progressi. Il progetto Carbon Footprint Calculator rientra nel progetto Carbon Management e si inserisce nelle iniziative e obiettivi di sostenibilità dell’Ateneo.
“Il calcolatore è un bellissimo progetto con la finalità di responsabilizzare le persone – lo ha definito il Ministro Corrado Clini, intervenendo alla presentazione – Un progetto ambizioso quello di Ca’ Foscari che potrà diventare uno strumento utilissimo di autovalutazione per tutti. Disseminare questa esperienza nelle università e nelle pubbliche amministrazioni è' la mia proposta ai colleghi ministri Alessandro Profumo e Filippo Patroni Gritti. La sostenibilità e il progresso che ogni studente può misurare con le abitudini di vita rispetto alle emissioni di carbonio, sono aspetti importanti che è interessante siano inseriti nel loro curriculum di studi come crediti formativi”.
Il pomeriggio è stata una occasione per riflettere e discutere sui temi della sostenibilità, con la partecipazione di tutti i presenti, tra cui i nostri Alumni interessati a questa tematica di estrema attualità. Nel panel tenuto in giornata sono intervenuti due nostri Alumni attivi nel campo della sostenibilità, Gianluca De Nardi e Mario Morino, i quali hanno anche contribuito con un proprio commento al Report di Sostenibilità 2011. Questi i loro interventi in pillole:
Sostenibile è per me quello sviluppo che rende l’uomo felice e grato di crescere lavorando con altre persone, per realizzare un bene/servizio che migliora almeno un po’ l’ambiente e la società in cui viviamo.
Dott. Gianluca De Nardi, partner risorse umane negozi Cuorebio e NaturaSì, Ecornaturasi S.p.A.
Se l’Università, favorendo il merito, produce ricerca scientifica, ottimizzazioni dei processi e dei servizi, indirizza culturalmente i cittadini verso consumi meno energivori, può dare un grande contributo alla Sostenibilità senza che questa venga pauperisticamente trasformata nello slogan “comportiamoci da poveri”.
Dott. Mario Morino Direzione, Amm.ne & Finanza, S.I.F.A. S.c.p.A.
Il Report completo può essere sfogliato liberamento alla pagina dedicata del sito unive.it, dove si possono anche vedere tutti i fronti in cui Ca' Foscari è attiva nell'ambito della sostenibilità.
Il ministro Clini ascolta la presentazione del Calcolatore
La sostenibilità per gli Alumni