Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

15.02.2022

Aspettando l'Open Day - Piacere, Ca' Foscari

Aspettando l'Open Day - Piacere, Ca' Foscari

Nell’attesa degli Open Day, che si terranno a marzo e a maggio 2022, l'Università Ca' Foscari Venezia organizza gli incontri online "Aspettando l’Open day": sono un’occasione per riflettere sul futuro e sulla scelta universitaria, aperta a futuri studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, a genitori e a docenti degli Istituti Superiori.

In particolare segnaliamo il webinar "Piacere, Ca' Foscari", che si terrà martedì 15 febbraio alle ore 15.30 su Zoom e vedrà la partecipazione di tre Alumne: Gabriella Chiellino, presidente di eAmbiente Group, Annalisa MeninScrittrice e imprenditrice esperta di Branding e Comunicazione e Patrizia Pierazzo, Project Manager al Museum of London Archaeology. Modera l'incontro l'Alumnus Maurizio Crema, giornalista de Il Gazzettino.

QUANDO: martedì 15 febbraio alle ore 15.30
DOVE: incontro online su Zoom
ISCRIZIONI: link

Biografie

 

Gabriella Chiellino
Prima laureata in Italia alla facoltà di Scienze Ambientali dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Architetto. Nel 2003 fonda il gruppo eAmbiente, società di Ingegneria Ambientale di cui oggi è la Presidente. Fondatrice di varie start up innovative nel campo della tecnologia depurativa ed emissiva per la riduzione della CO2.
Ha ricoperto vari incarichi in qualità di Responsabile Scientifico e Tecnico di progetti Industriali e Territoriali con l’obiettivo di ridurne l’impatto ambientale. Membro di varie Commissioni Istituzionali Regionali e Provinciali nella Valutazione tecnica dei Progetti Infrastrutturali e Coordinatrice Scientifica di vari eventi su Temi Ambientali. Già Delegata Ambiente e Sicurezza di Confindustria Veneto. Ricopre diversi incarichi di docenza presso Università pubbliche e private. Fa parte di alcuni Consigli di Amministrazione di Aziende Quotate con anche il compito di presiedere i Comitati di Sostenibilità.
Annalisa Menin
Annalisa Menin, scrittrice e imprenditrice esperta di Branding e Comunicazione, vive a New York dal 2006.
Veneziana di nascita, naturalizzata americana, dopo aver perso il marito il giorno dopo il suo trentesimo compleanno, lancia il blog Il Mio Ultimo Anno a New York, racconta la sua storia nel libro omonimo, e fonda la sua agenzia creativa Octonano.
Grazie all’iniziativa benefica Remembering Marco, supporta giovani studenti italiani in procinto di vivere il Sogno Americano.

 

Patrizia Pierazzo
In seguito alla laurea in Conservazione dei Beni Culturali ottenuta a Ca’ Foscari, Patrizia è partita verso Londra dove il Museum of London l’avrebbe accolta per un periodo di volontariato come Curatorial Assistant. Dopo poche settimane, è stata assunta presso la compagnia archaeologica collegata al museo (MOLA) e ha cominciato la sua carriera nel settore dei beni culturali, dividendosi tra lo scavo in cantieri urbani e le analisi di edifici storici. Patrizia si è in seguito specializzata in consulenze per i beni storico-architettonici lavorando presso Alan Baxter Engineering e WPS, leader mondiale nelle tecnologie ingegneristiche e ambientali. Di recente Patrizia è tornata al MOLA per ricoprire il ruolo di Project Manager e gestire il team che si occupa di consulenze per beni storico-architettonici unitamente al team che si occupa di letture d’alzato archeologiche. Patrizia vive a Londra ed è madre di tre figlie.

 

Maurizio Crema
58 anni, una famiglia, cinque libri e altri viaggi più o meno avventurosi alla ricerca di storie che l'hanno fatto diventare giornalista di professione e scrittore per passione.
Laureato in Economia all'Università Ca' Foscari di Venezia, cura le pagine economiche nazionali del giornale del Nordest Il Gazzettino.
Per Ediciclo ha pubblicato: Viaggio ai confini dell'Occidente. In moto sulle strade dell'Albania (2005), Sulle ali del leone. A vela da Venezia a Corfù lungo le rotte della Serenissima (2007) e A Est del Nordest. In spider alla conquista della Romania e altri racconti (2011).
Nel 2016 è uscito per Nuovadimensione il racconto-inchiesta  Banche rotte. I giorni bui di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza. Nel 2021 per Risfoglia-Armando Curcio Editore ha pubblicato il romanzo Naviganti di Frodo.