Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

11.03.2022

Alumni in Visita a VeniSIA - Campus Economico di San Giobbe

Alumni in Visita a VeniSIA - Campus Economico di San Giobbe

Ca' Foscari Alumni vi porta a scoprire VeniSIA - Venice Sustainability Innovation Accelerator, il progetto di Università Ca' Foscari Venezia che offre la possibilità di ridare a Venezia il suo ruolo guida nell’innovazione sulla sostenibilità, non solo per non essere travolta dagli eventi climatici, ma anche e soprattutto per aiutare altre sister city sparse nel mondo. VeniSIA è un corporate accelerator, operativo dal giugno 2021 grazie alla lungimiranza di Eni con Eni Joule, Enel e Snam, che ha l’ambizione non di fare un acceleratore a Venezia ma di fare di Venezia un acceleratore e di trasformarla nella prima città 100% sostenibile.

La piattaforma è il primo progetto attivo nell’ambito di “Venezia capitale mondiale della sostenibilità”, un piano di interventi funzionali allo sviluppo sostenibile del territorio con fulcro la città capoluogo.

Venerdì 11 marzo 2022, oltre a scoprire VeniSIA, sarà possibile vedere anche il nuovo ampliamento del Campus Economico di San Giobbe, terminando l'incontro con un aperitivo grazie al contributo di Carpenè Malvolti, azienda sostenitrice di Ca' Foscari Alumni.

QUANDO: venerdì 11 marzo 2022, ore 17.00
DOVE: Aula 10A, Campus Economico di San Giobbe, Venezia (mappa)
ISCRIZIONI: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotarti scrivi ad eventi@alumni.unive.it

NB: per partecipare all'evento è necessario essere in possessio del Green Pass rafforzato

VeniSIA - Venice Sustainability Innovation Accelerator
L’iniziativa è sostenuta da Eni, come Main Partner, attraverso Joule, la sua Scuola d’Impresa, e dai partner Enel e Snam, ed è patrocinata da Regione del Veneto e Comune di Venezia, nonché da IUAV e Venice International University, Unioncamere Veneto, Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Confindustria Veneto, Fondazione Giorgio Cini e Fondazione Querini Stampalia con il supporto strategico di Boston Consulting Group, il sostegno tecnologico di Microsoft Italia, il supporto in comunicazione di M&C Saatchi Italia, Blum, TGR e Rai Radio 1 e con il supporto operativo di Fondazione Università Ca’ Foscari.

La prima Call for Ideas di VeniSIA è stata lanciata nel giugno 2021 e, in soli quattro mesi, sono state raccolte 1.513 candidature di start-up provenienti da 28 Paesi del mondo. Inoltre, con 162 uscite stampa tra maggio e ottobre 2021, è stato raggiunto un pubblico di oltre 21 milioni di lettori potenziali. Non ultimo, 130 studenti cafoscarini sono stati coinvolti in progetti di neo-imprenditorialità legati a VeniSIA e alla sostenibilità.

Tante le soluzioni innovative per la lotta ai cambiamenti climatici presentate: dal veicolo elettrico modulare a guida autonoma al sistema di monitoraggio dei boschi a rischio incendio. Dalle tecnologie per trasformare le biomasse in energia pulita al device che segnala la presenza di gas Radon nell’aria. E ancora, sistemi di recupero di metalli strategici dai rifiuti elettronici e nanoparticelle che combattono le emissioni di Co2.

Undici di queste startup hanno avuto accesso alla fase finale di implementazione dei progetti, partecipando alle attività di Co-Innovation con le aziende partner.
Le finaliste sono state presentate ufficialmente il 10 settembre 2021 settembre durante lo “Strategy Innovation Forum”, l’evento che riunisce ogni anno a Venezia l’unico think tank italiano in materia di innovazione strategica, e hanno avuto accesso ad un percorso della durata di tre mesi in cui sono state sostenute nel processo di ingresso sul mercato.

Il 2022 prevede un secondo programma di Co-Innovation: il focus sarà nuovamente sui temi dell’economia circolare e del “Climate Change” (SDG 13), ma è previsto anche un verticale aggiuntivo sulle “Smart Cities and Communities” (SDG 11). Inoltre, verrà avviato un programma di Accelerazione sul Turismo Sostenibile e le Produzioni Culturali, per coinvolgere i tanti attori di questa filiera in uno sviluppo sostenibile a prova di futuro.