The Future of High Waters: Nature-Based and Geo-Engineering Solutions for the Venetian Lagoon
TBA21–Academy e Ocean Space in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni sono felici di invitarvi a partecipare all’evento “The Future of High Waters: Nature-based and Geo-engineering Solutions for the Venetian Lagoon” S+T+ARTS4Water Networking.
Gli artisti in residenza S+T+ARTS4Water presenteranno il loro lavoro e la loro ricerca iniziale sulla laguna di Venezia, le sue acque, la biologia e i miti, seguiti da una discussione con alcuni dei loro principali partner locali. Sonia Levy con Alexandra Arènes, Meredith Root-Bernstein, e Heather Anne Swanson presenteranno la loro "Nature-based Solutions For the Venetian Lagoon", seguita da Diego Delas e Leonor Serrano Rivas che presenteranno la ricerca "Geo-Engineering Solutions For the Venetian Lagoon".
QUANDO: Mercoledì 16 marzo 2022, ore 16:00 |
L'esplorazione dei canneti veneziani da parte dell'artista Sonia Levy in collaborazione con Heather Anne Swanson, Meredith Root-Bernstein, e Alexandra Arènes le ha portate al lavoro di restauro della barena intrapreso da We Are Here Venice e Life Lagoon Refresh, protagonisti chiave nella conservazione della laguna, anche loro presenti all'evento. Leonor Serrano Rivas e Diego Delas incoraggiano modi di guardare al MOSE, alla laguna e a Venezia, dove magia e scienza si scontrano in futuri apparentemente impossibili, ma previsti. Entrambe le presentazioni sfidano la distinzione tra soluzioni basate sulla natura e sulla geoingegneria, che presentano un'alleanza più stretta del previsto.
Questo evento è un'opportunità per ascoltare le voci di persone e organizzazioni che hanno un rapporto di lunga data con la laguna e si impegnano con nuove prospettive per trovare punti di interconnessione tra le ricerche esistenti e quelle nuove riguardanti il complesso ecosistema lagunare. Alcuni dei membri del gruppo di esperti locali di S+T+ARTS4Water Venice parteciperanno a questa sessione di workshop aperta al pubblico.
L’evento è prodotto da TBA21–Academy e Ocean Space in collaborazione con S+T+ARTS4Water artists in residence program con il supporto di Ca' Foscari Alumni, Università Ca' Foscari Venezia.