Alumni in Visita: Orsoni Mosaici
Alumni in Visita è un’iniziativa pensata per permettere agli Alumni di visitare aziende, istituzioni ed enti dove operano o collaborano altri Cafoscarini: una possibilità unica per instaurare sinergie e creare le basi per future collaborazioni. Le visite mirano a mostrare esempi significativi di realtà innovative e all’avanguardia, per fornire stimoli e spunti di crescita per il proprio percorso professionale.
Gli Alumni che parteciperanno avranno modo di vedere da vicino queste realtà, scoprendo luoghi e aspetti normalmente non accessibili dall’esterno; il tutto sarà presentato proprio da colleghi cafoscarini.
Quando
Venerdì 22 giugno h 16.30
Dove
Visualizzazione ingrandita della mappa
Via Cannaregio, 1045 - 30121 Venezia - Italy
http://www.orsoni.com/
Alumnus che accompagna nella visita
Dott.ssa Elena Ciresola, Master in Ricerca Didattica e Counselling Formativo e formatore con l’arte, assieme a Liana Melchior, Direzione Orsoni
Iscrizione
Riservata agli Alumni Premium (posti limitati, per prenotarsi scrivere ad alumni@unive.it)
Cosa vedranno gli Alumni nella fabbrica Orsoni Mosaici?
La fabbrica Orsoni Mosaici nasce dall’ottocentesca fornace di Angelo Orsoni, dedita da decenni alla produzione del tradizionale mosaico veneziano. Orsoni Mosaici tramanda da quattro generazioni la tradizione unica di questo mestiere d’arte che ha fatto rivivere le antiche lavorazioni del mosaico bizantino a foglia d’oro e degli smalti puri del Rinascimento muranese. Il nome di Orsoni è legato alla realizzazione di importanti opere come il Trocadèro, il teatro dell’Opera e la Basilica del Sacro Cuore di Parigi, la Sagrada Familia di Barcellona e i restauri della Basilica di S. Marco a Venezia.
Cosa significherà visitare Orsoni mosaici per gli Alumni?
Visitare un luogo cosi ricco di storia non vuole dire solo immergersi in una grande tradizione ma vuol far sperimentare alle persone modi diversi con cui l'uomo inventa idee e come può reinventare una strategia collaborativa fondamentale non solo nella tradizione.
Elena Ciresola, formatore con l’arte, e Liana Melchior, responsabile di direzione della fornace, sono legate da un disegno progettuale che ha costruito una sperimentazione pilota in Veneto (C4). Per questa sinergia particolare si verrà accompagnati a visitare la fornace con modalità incrociate tra le due Tutor, che rileggeranno un esempio di grande manualità e di tradizione laboratoriale nel campo della produzione del vetro colorato per la lavorazione a mosaico. Nella fase finale, conviviale, la riflessione può andare a confrontarsi sulle modalità produttive appena viste, cercando confronti con le esperienze di tutti: un modo per declinare in modo condiviso le cose appena viste e per iniziare una riflessione che permetta una auto-formazione su tematiche ambientate sui confini disciplinari e professionali. D’altronde le innovazioni nascono sempre sui confini.