Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

24.06.2022

Alumni in Visita a Palazzo Grassi - "Marlene Dumas. open-end"

Alumni in Visita a Palazzo Grassi - "Marlene Dumas. open-end"

Venerdì 24 giugno visiteremo Palazzo Grassi, che ospita in questo periodo la prima grande mostra personale di Marlene Dumas in Italia, nell’ambito del programma di esposizioni monografiche dedicate a grandi artisti contemporanei realizzate dalla Pinault Collection. La mostra rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2023.

Curata da Caroline Bourgeois in collaborazione con l'artista, la mostra presenta oltre 100 opere, provenienti dalla Collezione Pinault e da musei internazionali e collezioni private. Traccia un percorso incentrato sulla sua produzione artistica recente di Marlene Dumas, con una selezione di dipinti e disegni che vanno dal 1984 a oggi, compreso un nucleo di opere realizzate in occasione dell’esposizione veneziana.

Marlene Dumas, considerata un’artista di grande influenza nel panorama artistico contemporaneo, nasce nel 1953 a Cape Town, Sudafrica dove cresce e studia belle arti durante il regime dell’apartheid. Nel 1976 si trasferisce in Europa per proseguire gli studi e si stabilisce ad Amsterdam, dove ancora oggi vive e lavora. Marlene Dumas oggi lavora principalmente con olio su tela e inchiostro su carta. La maggior parte della sua produzione è costituita da ritratti e figure umane che rappresentano l’intero spettro di emozioni umane.

QUANDO: venerdì 24 giugno, ore 16.00
DOVE: Palazzo Grassi, Campo San Samuele 3231, Venezia (mappa)
BIGLIETTI: prioritaria per gli Associati Premium, scrivendo a: eventi@alumni.unive.it, al costo di €12,00.

Alumni Base, accompagnatori ed esterni: secondo disponibilità dei posti scrivendo a: eventi@alumni.unive.it, al costo (comprensivo di: v. sopra) di €17,00. Non sono previsti rimborsi in caso di disdetta.

L’evento prevede la visita guidata della mostra dedicata a Marlene Dumas e una presentazione del podcast Una specie di tenerezza. Marlene Dumas fra parole e immagini” realizzato in collaborazione con CHORA, disponibile in tre lingue con gli interventi di Marlene Dumas e tanti altri ospiti.